Letture Suggerite

Questa sezione del sito presenta alcune delle pubblicazioni più rilevanti inerenti le nostre attività. In particolare presentiamo i lavori pubblicati con la casa editrice Pentagora con cui Rete Semi Rurali ha sviluppato una collana specifica legata alla sementi e all'agricoltura contadina.

Buona lettura!

Se volete contribuire alla biblioteca inviateci segnalazioni a info@semirurali.net o libri alla nostra sede di Scandicci.

Nikolaj I. VAVILOV

 L’ORIGINEDELLE PIANTE COLTIVATE

I centri di diffusione della diversità agricola (1926)

 

Prima traduzione italiana del capolavoro di uno dei giganti nel mondo della genetica agraria del Novecento, il primo a riconoscere i centri di origine delle piante coltivate, e a capire che la conservazione della diversità è essenziale per lo sviluppo dell’agricoltura e la sopravvivenza dell’umanità.

8 aprile 2015 - Nuova pubblicazione di La Via Campesina/GRAIN. Il documento è disponibile nelle versioni Inglese, Francese, Spagnolo

PARTICIPIO FUTURO
Dalla terra alla bellezza, per tornare al simbolo

 C’è un modo simbolico - dunque unificante, integro, realista - di intendere la realtà, un modo che passa anche attraverso riflessioni dedicate ai linguaggi del mondo rurale, agli spartiacque della modernità, al significato profondo di parole cardinali (cultura, simbolo, sacro), alla bellezza attraverso la quale traluce la verità delle cose, più in generale a quell’intima unità che fa venire meno le logore separazioni tra corpo e anima, tra materia e spirito, tra profano e sacro, tra terra e cielo: quelle separazioni che, nel tempo, hanno generato la precedenza, e oggi il sopravvento, dell’astrazione sulla concretezza, della fantasia sull’immaginazione, dell’autoripiegamento sulla relazione, dell’individuo sulla persona, della virtualità sulla realtà.

di Massimo ANGELINI, Pentàgora, Savona, aprile 2015

Genuino Clandestino

Dieci tappe nell'Italia contadina che nutre il pianeta. Un viaggio tra le agri-culture resistenti ai tempi delle grandi opere. Postfazione di Wu Ming 2

 Un pò diario di viaggio e un pò reportage, questo libro è frutto di un lavoro collegiale dove i testi di Michela Potito e Roberta Borghesi e le foto di Sara Casna e Michele Lapini compongono insieme il racconto in dieci tappe di un'Italia inedita.

L'Italia di Genuino Clandestino, una rete di agricoltori e artigiani che hanno creato negli anni un mercato alternativo per affermare con il loro lavoro l'autodeterminazione alimentare e il valore della produzione locale di qualità.