Chiamata a raccolto 2019

Descrizione

 Quarto ritrovo dedicato allo scambio e dono di sementi autoprodotte organizzato da Associazione La Pimpinella


Ritorna Chiamata a Raccolto, 5° appuntamento di scambio semi e approfondimenti, presso il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige Organizzato dalla associazione La Pimpinella A.p.S.

Durante la giornata, sotto il porticato del chiostro interno del Museo, tutti sono invitati a portare le proprie sementi, scambiarle con altri, donarle o riceverle in dono. Sarà inoltre l’occasione per scambiare informazioni e conoscenze di coltivazione, propagazione ed utilizzo delle diverse varietà, di fondamentale importanza per la salvaguardia della biodiversità agricola.
Anche quest’anno un vero mercato contadino accoglierà i visitatori, con aziende agricole trentine che coltivano e distribuiscono prodotti biologici e valorizzano la biodiversità trentina. In questo spazio i visitatori potranno conoscere e acquistare i prodotti agricoli locali.
Novità di questa edizione sarà l’orario che si prolunga all’intera giornata e la presenza della collezione vivente unica nel suo genere di circa 400 diverse varietà di patata provenienti dai cinque continenti e tutte di antica selezione (dal 1700 al 1950) che ogni anno vengono riprodotte dal Consorzio della Quarantina di Genova, all’interno di un apposito campo catalogo in Liguria.

 

Programma:
ore 10.00-18.00
scambio semi: libero scambio di sementi autoprodotte
mercato contadino: prodotti biologici e biodiversi del Trentino
laboratorio per bambini “Un paesaggio da… toccare”, a cura dei Servizi educativi del Museo

ore 10.30
incontro: “Rubra Spes. Dal seme alla patata” a cura di Fabrizio Bottari del Consorzio della Quarantina di Genova che racconta lo sviluppo della patata Rubra Spes

ore 14.00
visita guidata gratuita al Museo

ore 14.30
laboratorio riproduzione sementi: aperto a tutti per imparare a selezionare, raccogliere e conservare le sementi delle più comuni varietà orticole

ore 15.30
visita guidata gratuita al Museo

L’ingresso al Museo e alla manifestazione è gratuito

 

La Pimpinella aderisce al protocollo Rete Semi Rurali per le giornate di scambio semi.

Clicca qui per visualizzare il protocollo
Chiamata a raccolto 2019 è un'iniziativa promossa dall'Associazione La Pimpinella in collaborazione con: Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina e Gas Gos.
Per info:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. pagina facebook


Esiste un modo semplice. immediato e non oneroso per sostenere La Pimpinella.

Aiutaci a recuperare, tutelare, diffondere e conservare la biodiversità agricola e a realizzare le numerose iniziative di sensibilizzazione, divulgazione e formazione che ogni anno proponiamo sul territorio Trentino.

Ti basterà inserire il nostro Codice fiscale 96079590228 sulla dichiarazione dei redditi.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

cartolinaALa Pimpinella su facebookcartolinaB

Informazioni sulla località

Via Edmund Mach 2, 38016 San Michele all'Adige, Trentino-Alto Adige, Italia

Via
Via Edmund Mach 2
Città
38016 San Michele all'Adige
Provincia
Trentino-Alto Adige
Paese
Italia