Sede Legale: Via Martiri d.Ungheria 23, Radusa - CT

Anno fondazione: 2016

Presidente: Giuseppe Li Rosi

Referente per RSR: Giuseppe Li Rosi e Paolo Caruso

Soci: 170 di sui 114 agricoltori

Obiettivi dell'associazione: L'Associazione “Simenza” - Cumpagnìa Siciliana Sementi Contadine nasce per aggregare agricoltori, allevatori, trasformatori, ricercatori e professionisti con l’obiettivo di tutelare e valorizzare l’immenso patrimonio della biodiversità siciliana di interesse agrario ed alimurgico. L’idea di Simenza nasce dall’esigenza di guidare gli agricoltori siciliani verso la gestione della biodiversità con la creazione di filiere corte applicando un modello di agricoltura rigenerativa e sistemi di distribuzione sostenibile.

Principali attività: opera soprattutto su cereali. Realizza campagne di sensibilizzazione, formazione/assistenza tecnica, scambio/distribuzione sementi, rappresentanza politica, ricerca e sperimentazione. Organizza ogni anno La jurnata di Simenza e Giornata in campo.

Collaborazioni: con altre associazioni dentro o fuori la Rete Semi Rurali in particolare per la promozione reciproca ed organizzazione di eventi. Collabora inoltre con Università di Catania per la ricerca scientifica; Repressione Frodi per la formazione; Parlamento Siciliano su emendamenti e proposte di legge.

Fonti di finanziamento: quote associative, volontariato, donazioni private.