E' disponibile la sintesi di una inchiesta sull'inquadramento territoriale sulla presenza di omologhe filiere cerealicole venete.

L’indagine ha consentito di caratterizzare, per ogni filiera, i diversi anelli o passaggi del prodotto dal campo alla tavola. L'indagine ha permesso di mettere a fuoco el peculiarità strutturali di queste aziende che infine ne determinano il livello di efficienza e competitività, ma anche gli eventuali colli di bottiglia dove si concentrano le diseconomie che si generano dai passaggi fra le diverse fasi.

L'iniziativa realizzata da Firab, è stata realizzat nell'ambito del progetto CONSEMI: Consolidamento di filiere cerealicole innovative basate su semi adattati a sistemi agroecologici locali, finanziato dalla Regione Veneto PSR 2014-2020 Mis. 16.1 e Mis. 16.2, si pone come obiettivo quello di costituire la Casa delle Sementi del Veneto per la promozione e lo sviluppo di filiere di gestione della semente e dei prodotti trasformati, innovative, locali e sostenibili.

 

CONSEMI CONsolidamento di filiere cerealicole innovative basate su SEMI adattati ai sistemi agroecologici locali

 

consemi