E' tornato il sole e la Terra! si sta svegliando … abbiamo un sacco di novità da raccontarti!

 Ci stiamo preparando alla primavera, a far nascere e crescere nuove piante, ma anche nuove idee e nuove speranze. A Genova ti aspettano tre importanti appuntamenti per stare all’aria aperta ed imparare; a Roma invece scopriremo un nuovo germoglio appena nato di una pianta molto speciale!

Ecco gli appuntamenti:

- Corso teorico-pratico di agricoltura sinergica (32 ore)
1a sessione: sabato e domenica 15 e 16 marzo 2014 dalle ore 9,30 alle 17.30
2a sessione: sabato e domenica 22 e 23 marzo 2014 dalle ore 9,30 alle 17.30

 

Verrai guidato da docenti esperti in un corso per conoscere i principi e le tecniche dell’agricoltura sinergica. Il corso si terrà in due sessioni per un totale di 32 ore nelle quali conoscerai le idee e i principi alla base dell’agricoltura sinergica, e alla fine delle quali sarai pronto a poter fare e seguire un orto tutto tuo! Il corso si svolgerà all'interno della cornice del Santuario della Madonnetta a Genova…come mancare?

 

Dettagli e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell: 339 6647719

 

- Fare il compost in città - Sabato 1° marzo 2014
Genova Sestri Ponente, MEt Manifattura Etica dalle ore 15.00 alle 17.00.

 

Questo laboratorio è rivolto a tutti gli amici che hanno un orto o un giardino, e a chi è curioso di cosa succede nella terra che calpestiamo. Imparerai a conoscere il funzionamento e il corretto utilizzo della compostiera per produrre compost di qualità da utilizzare nel giardino, nell'orto o nel terrazzo. Ci chiariremo le idee non solo su cos’è il compostaggio, di cosa compostare e su dove collocare il composter, ma verremo a conoscenza di chi sono gli amici che ci aiutano a rendere ricca la terra: microorganismi, batteri, decompositori, lombrichi e funghi! Non sei curioso?!

 

Per informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel: 010 6517070

 

- Riconoscere le erbe spontanee a Valletta Rio San Pietro - Sabato 29 Marzo dalle ore 14.30 alle 17.30.

 

Siamo a Genova, in un parco urbano non molto conosciuto, qui sarai guidato in un laboratorio pratico per riconoscere, tra quelle che comunemente vengono definite erbacce, le piante spontanee preziose in campo alimentare e fitoterapico. Un laboratorio fondamentale per chi come noi ama stare all’aria aperta e vuole mantenere viva la tradizione e la sapienza popolare locale. Ci vediamo a Genova località Cornigliano, a Valletta Rio San Pietro allora!!

 

Per informazioni ed iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell: 339 6647719

 

- L’isola che [non] c’è: racconti e progetti per Lampedusa - Lunedì 3 marzo alle h.20.30

 

Ti aspettiamo a Roma al Teatro Ambra alla Garbatella, per presentarti una nuova grande avventura che sta legando con un filo rosso Roma a Lampedusa. Vogliamo raccontarti con l’aiuto di un libro “la vita vi sia lieve”di Alessandra Ballerini, la voce di Erri de Luca, i disegni di Terranera e Gericho, e le note di Tetes de Bois, un isola generosa e i suoi abitanti. Per una serata vogliamo mettere al centro Lampedusa e chi la abita, e raccontarvi il progetto di Terra!Onlus e Legambiente Lampedusa e il gemellaggio del Municipio VIII con l’isola.
Sei curioso?! Allora ti aspettiamo al Teatro Ambra alla Garbatella, piazza Giovanni da Triora!

 

Per maggiori dettagli sulla serata: vai alla notizia

 

Prenotazione consigliata - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.