Notiziario N° 126 del 10 novembre 2016 

 

1026 - ASSEMBLEA ANNUALE DEL CONSORZIO - SABATO 19 NOVEMBRE

Come ogni anno, il terzo sabato di novembre (quest'anno il 19, dalle ore 14 fino alle 17), a Torriglia, presso la Torriglietta, si svolgerà l'assemblea annuale del Consorzio.
E' il momento per rinnovare la quota (che quest'anno sarà ridotta a 30,00 euro), saldare i cartellini (0,05 euro/l'uno), parlare del consorzio, rinnovare le cariche.
E' ammessa una sola delega, ma se non ce fosse neanche una sarebbe molto meglio. La delega serve per seri motivi di forza maggiore, non per esserci senza esserci: chi non partecipasse (è l'unico momento d'incontro all'anno) solo ritenendo di potere essere bene rappresentato da qualcun altro, credo che per un anno potrebbe anche astenersi dall'iscrizione.
Rinnovo delle cariche: come ogni anno rieleggiamo presidente e consiglio.
Candidati alla presidenza:
Michele Ravera (che si è candidato non senza titubanza e con l'assicurazione da parte mia di un affiancamento assiduo e con l'appoggio (e il sostegno) degli altri associati), Massimo Angelini (solo per dovere)
Attuali candidati al consiglio:
Ettore Molini
Fabio Maggiolo
Fabrizio Bottari
Massimo Angelini
Massimo Monteverde
Michele Ravera
Michele Righetti
Simone Rizzi

 

Poi l'assemblea voterà secondo le regole che ci siamo dati.
Ricordo che per l'elezione a presidente e a consigliere occorre il favore dei due terzi dei soci presenti.
Ricordo anche che ogni iniziativa è interessante e degna di essere valutata dall'Assemblea. Confido che si propongano molte iniziative, ma soprattutto che chi voglia proporre un'iniziativa dica anche come farla e si renda disponibile in prima persona. Altrimenti si rischia, come talvolta è successo nelle ultime assemblee, di dire "bisognerebbe che...", "ci vorrebbe...", "si potrebbe..." senza poi arrivare a fare nulla. In effetti, di un rinnovamento e di un rilancio il Consorzio da anni avrebbe un grande bisogno, considerando che, di fatto, stiamo vivendo di rendita sul lavoro fatto negli anni 2000-2003 (dopo la fondazione) e 2006-2008 (dopo la rifondazione come associazione).
Queste cose che scrivo, sia bene inteso, non sono una sollecitazione e tanto meno un richiamo non dovuto: so bene che se le cose non si fanno è perché nella realtà dei fatti non ce n'è bisogno o comunque non ce n'è l'urgenza. Un po' come quando si dice che bisognerebbe tornare a raccogliere le castagne, le noci e le nocciole, ma - al di là del moralismo e dell'affermazione nostalgica - poi nessuno ne ha veramente necessità né per lavoro né (grazie a Dio) per mangiare.

Ordine del giorno:
- Approvazione bilancio 2016
- Elezione cariche
- Nuovi sacchetti
- Collezione varietale e centro di documentazione a Villa Rocca
- Varie ed eventuali (da comunicare prima dell'inizio dell'assemblea).
A sabato 19!
Attendo idee di iniziative concrete (spinte in prima persona da chi le propone) per risvegliare il Consorzio.
Un caro saluto,
Massimo Angelini

 



1027 - PRODUTTORI DEL CONSORZIO AL MANDILLO DEI SEMI

Il mandillo si svolgerà a Ronco Scrivia domenica 15 gennaio 2017, dalle 10 alle 17.
Chi desidera partecipare allo spazio-mercato con i propri prodotti, ricordi:che abbiamo a disposizione 10 tavoli 1,80 x 80 con 20 sedie (2 sedie/tavolo) quindi potranno esporre e vendere i primi 10 produttori del Consorzio che MI SCRIVERANNO per iscriversi (poi se riusciranno a darmi invece di 10, 12 tavoli allora ci sarà posto per 12) che i tavoli saranno collocati in un unico gazebo grande riscaldato con "funghi" che ogni produttore avrà un tavolo, poi ci sarà chi lo riempirà e chi no, ma idalmente avranno tutti il medesimo spazio. Per problemi di bilancio e non gravare sul Consorzio a ogni produttore col tavolo di vendita sarà richiesto un contributo di 10 euro.
Non è finita: Tutti i produttori, per favore, salvo chi non possa per gravi ragioni, è necessario che alle 17 diano una mano per sbaraccare tutto. Se tutti ci diamo una mano, in mezz'ora abbiamo finito e possiamo tutti tornare a casa.
Quindi: letto e riletto per bene quello che precede, attendo chi voglia prenotare un tavolo per lo spazio-mercato e ripeto che i tavoli saranno assegnati ai primi che si prenotano.

 


1028 - AUTODICHIARAZIONI DEI PRODUTTORI DEL CONSORZIO

Come stabilito nell'assemblea dello scorso anno è stata introdotta l'autodichiarazione da parte dei produttori associati.
Al link sottostante potete trovare le autodichiarazioni inviate dai produttori.

Vedi le autodichiarazioni

 


1029 - IL BUGIARDINO 2017

E' uscito il Bugiardino 2017.
Uno degli ultimi almanacchi tascabili rimasti da una tradizione plurisecolare: certamente il genere più diffuso di letteratura rurale fino agli inizi del secolo XX. Contiene il calendario dell'anno, le lune di ogni mese, i calcoli dell'epàtta, le tempora, , solstizi ed equinozi, i giorni di càmua, quelli di lavoro, di viatico, per le semine e le conserve, le età del mondo, la luna rossa, i giorni orari e antiorari, quelli di magro e digiuno, le rogazione e le litanie, il giorno del giudizio universale, quelli della merla, della vecchia, dei sette santi cavalieri, dei santi di ghiaccio, i nodi del freddo, del cuculo e di s. Marco, i consigli per le semine e i lavori sulla terra, nel bosco e in cantina 132 PAGINE - 5 EURO
Per PERSONALIZZARE o DISTRIBUIRE il Bugiardino, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


1030 - REINVENTER LES POMMES ET LES POMME DE TERRE

Sul sito è disponibile per la consultazione la tesi di laurea di Lucile Garçon discussa presso l'Università di Lione:
Reinventer les pommes et les pommes de terre (Reinventare le mele e le patate).
La tesi è in lingua francese e, date le dimensioni è stata divisa in due parti

Reinventer les pommes et les pommes de terre - 1a parte
Reinventer les pommes et les pommes de terre - 2a parte

 



1031 - QUESTIONARIO DELLA RETE SEMI RURALI

La Rete Semi Rurali ci comunica:
Cari soci,
sostenitrici e sostenitori, amiche e amici,
al link in fondo trovate un questionario che vi invitiamo a compilare.
È stato pensato per raccogliere informazioni dai soci, ma anche da sostenitori e partecipanti alle attività realizzate da Rete Semi Rurali.
Risponde a due esigenze

 

a) costruire in maniera più sistematica un bilancio morale/sociale per la Rete stessa
b) procedere con il progetto CAPSELLA verso il miglioramento dei sistemi di gestione delle informazioni all'interno della Rete.

 

Vi preghiamo di diffonderlo ed incoraggiare i soci delle vostre associazioni a compilarlo.
I suoi risultati potranno offrire elementi di conoscenza utili al miglioramento funzionale e qualitativo della Rete.
Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattare Gea Galluzzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Un caro saluto

http://2016.semirurali.net/questionario2016

 



1032 - IL NOTIZIARIO DELLA RETE SEMI RURALI

E' uscito il numero di novembre del "Notiziario della Rete Semi Rurali"

Leggi il notiziario

1033 - LA PAGINA FACEBOOK DEL CONSORZIO

Nella pagina Facebook del Consorzio potete trovare moltre altre interessanti notizie sul mondo rurale. La pagina attualmente conta 1535 iscritti.
https://www.facebook.com/ConsorzioQuarantina

 




Attenzione!
Se nel notiziario i collegamenti ai vari link non si aprissero, vi ricordiamo che è possibile visualizzarlo anche sul nostro sito www.quarantina.it.
Vai al notiziario sul sito