Notiziario N° 125 del 4 aprile 2016

In questo numero:
1017 - ASSEMBLEA RETE SEMI RURALI
1018 - TESTO SU CLIMA, GAS SERRA E CIBO
1019 - PRIMAVERA DELLE PIANTINE DA ORTO E DEI FIORI
1020 - 24 APRILE A SISOLA (AL) - FIERA DI PRIMAVERA
1021 - CORTO E FIENO 2016 / BANDI - FESTIVAL DEL CINEMA RURALE
1022 - NOVITA' DI PENTAGORA
1023 - ANTICHE TERRE GIOVANI PROGETTI
1024 - IL NOTIZIARIO DELLA RETE SEMI RURALI
1025 - LA PAGINA FACEBOOK DEL CONSORZIO


1017 - ASSEMBLEA RETE SEMI RURALI

Il 27 e 28 febbraio, a Vignola (MO), si è svolta l'assemblea annuale della Rete Semi Rurali: due giorni di buon dialogo, collaborazione, progetti e attività concrete per la Rete e le associazioni che ne fanno parte.
Nel corso dell'assemblea si è proceduto al rinnovo delle cariche sociali: Maria Pia Corpaci, segnalata dal Consorzio, è entrata nel Consiglio di gestione della Rete; Massimo Angelini, presidente del Consorzio, è stato nominato tra i probiviri.

 


1018 - TESTO SU CLIMA , GAS SERRA E CIBO

Antonio Lupo, del Coordinamento Contadino, ci scrive:
Cari amici,ho trascritto quasi integralmente un brillante e assai formativo intervento del prof Vincenzo Ferrara, climatologo e fisico dell'atmosfera, su Cibo, emissioni di Gas Serra e cambiamenti climatici.
Ritengo che abbiamo bisogno , per fare lotte unitarie, incisive e convinte, di una conoscenza più approfondita del ciclo del carbonio e dell'acqua e delle spaventose accelerazioni che stanno subendo e che Madre Natura non può compensare.
Mi pare utile approfondire , anche in vista del referendum NO Triv, trivellare il mare è un crimine, bisogna lasciare il petrolio sotto la terra e sotto il mare, evitare di sfruculiare il mare, la forza enorme che determina il clima nel pianeta e che non può fare a meno di reagire
Antonio Lupo

vi invito a vedere il video che troverete su Youtube
(https://www.youtube.com/watch?v=tkoVdFHwOv4)

Vai all'articolo

 


1019 - 10 APRILE - PRIMAVERA DELLE PIANTINE DA ORTO E DEI FIORI

Dopo il Mandillo dei semi!!
Domenica 10 aprile, a Castelnuovo Scrivia, a pochi chilometri da Tortona, si terrà la manifestazione
Primavera delle piantine da orto e dei fiori,
con scambio delle piantine (portate quelle prodotte coni semi presi al Mandillo, mi raccomando).
Alle ore 11 corso gratuito "Cosa non fare nell'orto", dedicato agli agricoltori per passione, a cura di elilu e di Silvana Berra.
L'azienda agricola elilu - Agricultura familiare è a Castelnuovo Scrivia (AL) a Cascina Impero, Strada Piccagallo, 19

Vai alla locandina dell'evento

 


1020 - 24 APRILE A SISOLA (AL) - FIERA DI PRIMAVERA

Teresa Tacchella ci comunica:
Carissimi,
vi invio la locandina della Fiera di Primavera che si terrà a Sisola di Rocchetta Ligure, in Alta Val Borbera, domenica pomeriggio 24 aprile 2016. Giunta alla 12 esima edizione, è dedicata ai prodotti locali naturali (biologici, biodinamici, sinergici...) per valorizzare l'agricoltura contadina e il recupero del territorio. La nostra "Biofiera contadina" vuole essere un'occasione di incontro con i produttori che scommettono sull'agricoltura pulita, senza i condizionamenti delle grandi industrie dell'agroalimentare: un'agricoltura che salvaguardia l'ambiente e la biodiversità, garantisce la sovranità alimentare e la sicurezza del cibo, tutela la salute di chi produce e di chi consuma.
Un "Patto" fra produttori e consumatori per una "etichettatura trasparente" che informi sull'origine e la tracciabilità del prodotto. Tutto questo potrebbe essere la carta vincente per zone "marginali" come le nostre vallate e le nostre montagne nel territorio delle "Quattro Province", un valore aggiunto che davvero può dare un reddito, un possibile futuro. Da qui l'invito agli espositori ad aderire a questo "patto" con i consumatori per una informazione rigorosa sui prodotti in vendita.

 

LA FIERA SI TERRA' ANCHE IN CASO DI PIOGGIA AL COPERTO.
Vi aspettiamo!
A presto, Teresa Tacchella
Per info: 339.7320065

 

Vai alla locandina dell'evento

 


1021 - CORTO E FIENO 2016 / BANDI - FESTIVAL DEL CINEMA RURALE

Gli organizzatori di "Corto e fieno" - Festival del cinema rurale, ci comunicano:
Cari amici,
anche quest’anno torna Corto e Fieno, il Festival del cinema rurale di Ameno, lago d’Orta (Novara). La settima edizione è fissata per il 16, 17 e 18 settembre prossimi. Corto e Fieno cerca film che raccontano e testimoniano il rapporto dell’uomo con il mondo rurale, con la terra e con i suoi frutti. Il Festival cerca opere che guardano alla ruralità come risorsa, orizzonte e luogo di narrazioni.
A questo indirizzo potete trovare e scaricare il bando della sezione cortometraggi “Frutteto”
www.cortoefieno.it/it_IT/home/il_festival/come_partecipare
Per inviare i vostri film c’è tempo fino al 15 giugno 2016.
Per ulteriori informazioni potete contattarci qui: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Potete anche seguirci sulla nostra pagina Facebook Corto e Fieno – Rural Film Festival <https://www.facebook.com/pages/Corto-e-Fieno/199536860069260?ref=hl>
Qui i bei video dell’ultima edizione del Festival
http://cortoefieno.it/corto-e-fieno-2015/377,%28News%29.html
Come ogni anno vi preghiamo di aiutarci a diffondere il bando di concorso.
A presto con i vostri lavori e grazie!
Corto e Fieno
--
CORTO E FIENO
Festival del cinema rurale
Associazione Culturale ASILO BIANCO
Via Zanoni 17, 28010 Ameno (NO)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cell. +39 320 9525617
www.cortoefieno.it
FB<http://www.facebook.com/pages/Corto-e-Fieno/199536860069260>

 


1022 - NOVITA' DI PENTAGORA

Massimo Angelini ci comunica:
Buongiorno,
mi permetto di segnalare 3 novità di PENTAGORA acquistabili presso la casa editrice (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 019.811800) oppure attraverso la propria libreria di fiducia.
Grazie per l'attenzione.
Massimo Angelini
http://www.pentagora.it

Salvatore Ceccarelli
Mescolate contadini, mescolate
Cos'è e come si fa il miglioramento genetico partecipativo
Vai alla scheda del libro

Alessandro Marenco
Niente di nuovo a Montenotte
Romanzo giallo apparente
Vai alla scheda del libro

Daniela Annetta
Atlante delle spezie
Con 101 ricette da tutto il mondo
Vai alla scheda del libro

 


1023 - ANTICHE TERRE GIOVANI PROGETTI

Lia Taddei ci informa:
Buongiorno a tutti,
IL NOSTRO PROGETTO HA PRESO IL VOLO GRAZIE A TUTTI VOI !!!!!!!!
mi faccio viva ancora una volta per comunicarvi che Michela Gamba, che fa parte dello staff di un giornale on line “Italia che Cambia” ha pubblicato un articolo sulla nostra iniziativa “Antiche terre giovani progetti” con l’intenzione di espanderla ulteriormente. Mi pare un progetto ambizioso e interessantissimo per voi e per tutto il territorio italiano da proteggere.
Qui di seguito lei si presenta e vi spiega il loro progetto indicandovi anche l’indirizzo e-mail di riferimento e quello dell’articolo pubblicato.
Buona lettura!!!!!! E non scordate di consultare periodicamente anche il nostro sito e la nostra pagina facebook per ulteriori aggiornamenti sulla disponibilità di terreni e su argomenti inerenti un’agricoltura sostenibile.
Lia Taddei
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.relaissandesiderio.com/anticheterre/
https://www.facebook.com/anticheterre.giovaniprogetti/

 

Messaggio di Michela Gamba:
Salve a tutti, faccio parte dello staff di “Italia che Cambia”, un progetto editoriale nato per raccontare e diffondere iniziative e progetti di cambiamento realizzati nel nostro paese da individui, famiglie imprenditori, associazioni ed altre realtà, con l’intento di renderle visibili e metterle in connessione tra loro.
Sulla scia del forte riscontro che ha avuto il progetto Antiche Terre, vorremmo contribuire alla nascita o alla segnalazione di altre simili iniziative mettendo in contatto proprietari terrieri e persone con un sogno legato alla terra.
Se volete restare informati sulle future opportunità che saremo in grado di raccogliere su scala nazionale, scriveteci a questo indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . L’invito è rivolto anche a chi possieda un terreno di proprietà incolto e stia valutando la possibilità di cederlo in comodato d’uso, così come anche a chi voglia semplicemente segnalare terreni demaniali disponibili nella propria regione.
Indicate nell’email possibilmente il vostro nome e cognome, la vostra città e regione, i vostri contatti email e cellulare.
Qui trovate l’articolo su Antiche Terre e su questa nostra iniziativa: http://www.italiachecambia.org/2016/03/contadini-cercasi-antiche-terre-giovani-progetti/
Grazie per il vostro contributo al “cambiamento”!
Michela – Staff di Italia che cambia
www.italiachecambia.org

 

1024 - IL NOTIZIARIO DELLA RETE SEMI RURALI

E' uscito il numero di aprile del "Notiziario della Rete Semi Rurali"

Leggi il notiziario

 


1025 - LA PAGINA FACEBOOK DEL CONSORZIO

Nella pagina Facebook del Consorzio potete trovare moltre altre interessanti notizie sul mondo rurale. La pagina attualmente conta 1379 iscritti.
https://www.facebook.com/ConsorzioQuarantina

 

 

Attenzione!
Se nel notiziario i collegamenti ai vari link non si aprissero, vi ricordiamo che è possibile visualizzarlo anche sul nostro sito www.quarantina.it.
Vai al notiziario sul sito