Notiziario N° 116 del 12 aprile 2015 

 

933 - CORSO TECNICO: LA COLTURA DELLE PATATE

Domenica 19 aprile, a Castelnuovo Scrivia, presso "elilu agricultura da circo", MassimoAngelini dalle ore 10.00 alle 13.00 terrà il corso tecnico dedicato a selezione e rigenerazione delle patate La coltura delle patate. Recupero di vecchie varietà, selezione, mantenimento e produzione da seme. Il corso, gratuito ma a numero chiuso, è riservato a chi ha acquistato (o, durante il corso, acquista) il manuale di Giulio Catoni, La coltura delle patate, Pentàgora ed., Savona 2015, 208 pagine, 12 euro.
Il corso inizierà alle 10:00 in punto (orario svizzero), perciò si invita ad arrivare con qualche minuto di anticipo.

Vai all'evento

 



934 - CASTELNUOVO SCRIVIA: MOSTRASCAMBIO "PRIMAVERA DELLE PIANTINE DA ORTO E DEI FIORI"

Questo appuntamento, proposto sempre a Castelnuovo Scrivia da "elilu agricultura da circo", inaugura la collaborazione con il Consorzio della Quarantina: lo scorso gennaio elilu ha partecipato al Mandillo dei semi di Ronco Scrivia, splendida esperienza di scambio e arricchimento umano, di semi e di saperi, nella quale hanno portato semi di grano Verna, gualdo e altre piante tintorie (grazie al prezioso aiuto di Antonello Brunetti).
Dalla giornata hanno riportato decine di varietà di semi che ora stanno germogliando nella loro serra: un piccolo mondo che cresce a ogni palpito di Sole e di acqua grazie alla Terra e alla cura.
Con l’amico Massimo Angelini, filosofo della Terra, hanno pensato a un nuovo evento: le piantine nate dai semi del Mandillo di Ronco Scrivia saranno le protagoniste del banco di elilu alla Prima Mostrascambio Primavera delle piantine da orto e dei fiori. Si terrà domenica 19 aprile - dalle ore 10.00 alle ore 17.00 presso il circo di elilu. Sarà una giornata di scambio responsabile di piantine da orto: prendersi cura ed essere responsabili di qualcosa che è già vivo e sta per donarci nutrimento; di rose, essenze autoctone e arbusti: proteggere e rendere meravigliosi e accoglienti i territori rurali.
Mostrascambio è esposizione e scambio gratuito di semi autoprodotti, piantine da orto, tintorie, officinali, fiori, essenze autoctone e da siepe, lieviti di casa, antichi cereali, patate e frutti della tradizione.
L’appuntamento è dedicato ai contadini, agli ortolani per mestiere e per diletto, ai custodi di semi e a tutti gli appassionati del mondo e della cultura rurale.

Vai ell'evento

 


935 - PP, PACE E CONFLITTO – NON SI TRATTA DEL COMMERCIO , MA DI COME COMMERCIAMO

La socia Maria Pia Corpaci condivide: Il TTIP rappresenta un ampio tentativo di disarticolare le conquiste di anni di lotte sociali con le politiche di austerity e di redistribuzione del reddito verso l’alto. L'obiettivo principale saranno gli standard di sicurezza e di qualità di aspetti sostanziali della vita di tutti i cittadini: l’alimentazione, l'istruzione e la cultura, i servizi sanitari, i servizi sociali, le tutele e la sicurezza sul lavoro. Di seguito, l'opinione di Patrick T. Hiller, studioso e docente di Trasformazione del conflitto, sugli effetti dei trattati internazionali su Pace e i conflitti.

Vai all'articolo

 


936 - LE API, IL MIELE, L'AMBIENTE. INTRODUZIONE ALL'APICOLTURA

Silvia Burzio ci scrive:
Buongiorno,
sono un'apicoltrice, amica da diversi anni del Consorzio. Da quest'anno comincio un'attività di formazione e aggiornamento per apicoltori, oltre a svolgere attività divulgative aperte a tutti (famiglie, bambini, appassionati) per far conoscere le api e il miele (in un momento di espansione ma anche di crisi dell'apicoltura, causata dai cambiamenti climatici, dall'insorgenza di nuove malattie e dall'arrivo di parassiti e predatori).
Il corso è cominciato sabato 21 marzo.
Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione nella divulgazione presso i vostri soci.
Cordiali saluti e buon lavoro.
Silvia Burzio

Vai all'evento

 



937 - GIANRICO

Il 2 marzo è morto Gianrico Baghino, sostenitore del Consorzio "da sempre".
Balestriere appassionato e amante della cultura locale, è stato con noi nelle diverse edizioni del Mandillo e in molti corsi, anche nell'ultimo dedicato alle tecniche di selezione delle patate tenuto a Ronco Scrivia.
Un abbraccio di cuore a Loredana.

 



938 - OGM CONTRO LA QUARANTINA

Luciano Caratto ha inviato una sua vignetta alla nostra pagina Facebook accompagnata dalle seguenti parole: "Buongiorno, una mia "provocazione" contro gli OGM, in rapporto alla "genuina" QUARANTINA "

 

 

939 - ARENZANO: 7a EDIZIONE DI FLORARTE

L’Assessorato al Turismo e Cultura del Comune di Arenzano promuove ed organizza la 16° edizione di FLORARTE – l’ arte interpretata con i fiori.
www.florartearenzano.it
Florarte si terrà dal 23 al 26 aprile 2015.
L’evento si svolgerà per cinque giorni presso il Parco Storico di Arenzano, inserito nel circuito Giardini di Liguria.
Nelle giornate di sabato 25 aprile e domenica 26, si ospiterà la Mostra Mercato florovivaistica, giunta alla sua 7° edizione, che unisce l’aspetto propriamente vivaistico di piante e fiori particolari, tipici del clima mediterraneo, a varie forme di espressione artistica. Vi invitiamo a partecipare alla nostra manifestazione.
Nel link all'evento la domanda di iscrizione alla manifestazione, da reinviare, debitamente compilata, via mail a questo indirizzo:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Rimaniamo ovviamente a disposizione per qualsiasi chiarimento o domanda aggiuntiva al numero e negli orari sotto indicati.
IAT ARENZANO
010.9127581
www.arenzanoturismo.it



940 - AGRICOLTURA E APICOLTURA IN LIGURIA

Un Punto Macrobiotico, via del Commercio 7, Genova Nervi per sabato 18 aprile propone: "Agricoltura e apicoltura in Liguria". Le api segnalatrici dell'ambiente. La situazione in Liguria illustrata da agricoltori e esperti del settore.


941 - UN LOBBISTA DI MONSANTO SI RIFIUTA DI BERE L'INNOCUO GLIFOSATO

Intervista di un giornalista di Canal + a un lobbista della Monsanto, 28 Marzo 2015:
Lobbista: “Io non credo che il Glifosato in Argentina sia causa di cancro . Si può berne un grande bicchiere e non fa alcun male”
Giornalista: Ah bene, se vuole ne abbiamo di là....
Lobbista: Con piacere! D'accordo, ma veramente...Io so che non farebbe alcun male..
Giornalista: Allora, abbiamo qui del Glifosato ..
Lobbista: Io non sono uno stupido
Giornalista: OK, allora è pericoloso, OK?
Lobbista: No le persone tentano di suicidarsi regolarmente, e rallentano
Giornalista: Dica la verità...
Lobbista: No, non è dannoso per gli uomini
Giornalista: Allora è pronto a berne un bicchiere?
Lobbista: No, non sono un idiota, mi faccia una domanda sul riso dorato
Giornalista: Lo faccia...
Lobbista: Allora l'intervista è finita
Giornalista: Sarebbe un metodo buono per risolvere il problema..
Lobbista: Imbecille! ( o peggio)

Vedi l'intervista su Youtube

 



942 - "PARTICIPIO FUTURO" DI MASSIMO ANGELINI

Massimo Angelini presenta la una novità editoriale:
PARTICIPIO FUTURO
Dalla terra alla bellezza, per tornare al simbolo
di Massimo ANGELINI, Pentàgora, Savona, aprile 2015
C’è un modo simbolico - dunque unificante, integro, realista - di intendere la realtà, un modo che passa anche attraverso riflessioni dedicate ai linguaggi del mondo rurale, agli spartiacque della modernità, al significato profondo di parole cardinali (cultura, simbolo, sacro), alla bellezza attraverso la quale traluce la verità delle cose, più in generale a quell’intima unità che fa venire meno le logore separazioni tra corpo e anima, tra materia e spirito, tra profano e sacro, tra terra e cielo: quelle separazioni che, nel tempo, hanno generato la precedenza, e oggi il sopravvento, dell’astrazione sulla concretezza, della fantasia sull’immaginazione, dell’autoripiegamento sulla relazione, dell’individuo sulla persona, della virtualità sulla realtà.

Vai alla scheda del libro

943 - IL NOTIZIARIO DELLA RETE SEMI RURALI

E' uscito il numero di aprile del "Notiziario della Rete Semi Rurali"

Leggi

 



944 - LA PAGINA FACEBOOK DEL CONSORZIO

Nella pagina Facebook del Consorzio potete trovare moltre altre interessanti notizie sul mondo rurale. La pagina attualmente conta 876 iscritti.
https://www.facebook.com/ConsorzioQuarantina

 




Attenzione!
Se nel notiziario i collegamenti ai vari link non si aprissero, vi ricordiamo che è possibile visualizzarlo anche sul nostro sito www.quarantina.it.
Vai al notiziario sul sito