Notiziario N° 113 del 19 dicembre 2014

 

907 - ASSEMBLEA ANNUALE DEL CONSORZIO

Il 22 novembre scorso si è tenuta a Torriglia l'assemblea annuale del Consorzio della Quarantina:
Sul sito potete leggere il verbale dell'assemblea (pdf)
e il nuovo regolamento generale (pdf) approvato dall'assemblea.
Il socio Davide Camera ha anche scattato alcune foto della giornata.

 908 - ESPOSIZIONE PATATE DAL MONDO 


Il socio Fabrizio Bottari ci informa sulla sua partecipazione a novembre ad eventi con l'esposizione "Patate dal Mondo":
Dopo Rezzoaglio e Paderna, la nostra collezione di patate ha fatto tappa a Licciana Nardi (MS) il 16 novembre e a Feltre (BL) il 30.
In Toscana, siamo stati ospitati in una sala del castello di Terrarossa, dove soci e simpatizzanti di Adipa e Lunigianarborea hanno osservato con particolare attenzione le 300 varietà storiche esposte. L'idea di invitarci è venuta a Maurizio Lunardon, un personaggio che per le solanacee ha una passione particolare, visto che coltiva 700 varietà di pomodori! Ringrazio lui e Franca per la passione con cui hanno organizzato e curato l'allestimento della mostra.
In Veneto, consueto bagno di folla al bocciodromo di Feltre per la Chiamata a Raccolto del Gruppo Coltivarcondividendo. Tiziano Fantinel e tutti gli amici che lo aiutano si meritano davvero il successo che sin dal primo anno ha questa iniziativa. Un particolare ringraziamento a Christian del B&B Alla Casetta di Cesiomaggiore per la cordialità con cui mi ha ospitato.
In generale sto assistendo a un'interesse crescente da parte di aziende agricole e coltivatori per passione nei confronti delle antiche varietà: molti vorrebbero coltivarle al posto delle solite varietà commerciali proposte dai consorzi agrari.

 


909 - LEONARDO SEED FARMING

Da Bettina Bussi della Rete Semi Rurali riceviamo:
Cari,
vi scrivo per quanto riguarda la prossima visita Leonardo SEED FARMING che si svolgerà dal 6 al 12 gennaio 2015 in Andalusia, Siviglia e Cordoba "VISIT TO PRODUCTION AND CONSUMTION EXPERIENCES IN ANDALUSIA".
Vi allego intanto il programma dei giorni 7 e 8, in attesa di ricevere quello dal 9 all'11.
Vi ricordo che si tratta di una visita lunga (5 giorni + viaggio) che non può essere abbreviata per motivi di copertura dei costi. La partenza dovrà essere quinid organizzata per tutti il giorno 6 ed il rientro per il giorno 12.
Vi prego di farmi sapere chi può essere interessato a partecipare, penseremo poi noi agli aspetti organizzativi, acquisto biglietti aereo, pasti e sistemazione del dormire.
Grazie a presto
Bettina Bussi

Chi è interessato a partecipare prenda al più presto contatto con la Rete Semi Rurali (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 


910 - VESPA VELUTINA ALL'ATTACCO DEGLI ALVEARI LIGURI

Il socio Davide Camera ci informa sul grave pericolo che stanno correndo gli alveari liguri a causa del proliferare della vespa velutina. La vespa velutina é molto aggressiva, attacca le api: due vespe bloccano le api che non volano più, quindi non si nutrono. Al momento le zone più colpite sono le province di Imperia e Savona ma il proliferare della vespa riguarderà presto altre zone.
Apiliguria chiede collaborazione per creare un monitoraggio su tutto il territorio.

Leggi l'articolo

 



911 - NOTIZIARIO DELLA RETE SEMI RURALI

E' disponibile il nuovo numero di dicembre in PDF del notiziario della Rete Semi Rurali

Leggi il notiziario

 



912 - NOTIZIARIO DELL'ALLEANZA MONDIALE PER IL PAESAGGIO TERRAZZATO - DICEMBRE 2014

E' disponibile il notiziario di dicembre dell'Alleanza Mondiale per il Paesaggio Terrazzato i cui temi principali sono l'assemblea annuale e il 3° Incontro Mondiale Paesaggi Terrazzati, Italia 2016, 'call for proposals'

 

Leggi

 



913 - CERCO FARINE DI GRANO ANTICO

Il socio Davide Camera di Rialto SV cerca farine di grano antico.
Contatto email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 



914 - 4 NOVITÀ DI PENTAGORA EDIZIONI

Gentile Amica, gentile Amico,
Desidero segnalare l'uscita di 4 nuovi volumi di Pentàgora dei quali allego la scheda descrittiva

 

Paolo GIARDELLI, La paura. Lupi, licantropi, streghe, fantasmi, pp. 336, 14 euro. Il viaggio di un antropologo durato 30 anni, nell'entroterra della Liguria, tra le credenze, le angosce e gli incubi che abitano l'ìimmaginario popolare.

 

Dionisio da FURNA', Il canone dell'icona. Il manuale di arte sacra dei monaci del Monte Athos, pp. 336, 14 euro. Il più antico (secoli XVII-XVIII) e noto tra i manuali di iconografia, riproposto in una nuova e accurata edizione.

 

Benito PEREZ GALDOS, Donna Perfecta (romanzo), pp. 336, 14 euro. Il primo grande lavoro di un romanziere in Spagna da molti considerato secondo solo a Cervantes, ma in Italia ancora pressoché ignoto. Un ritratto acuto della borghesia di provincia.

 

Giulio CATONI, La coltura delle patate. tecniche di coltivazione, conservazione, rigenerazione, pp. 208, 12 euro. Manuale pratico che riunisce gli studi di G. Catoni sulla pataticoltura, per molti aspetti ancora oggi insuperati, con semplici ed efficaci tecniche di conservazione e selezione.

 

Eventuali ordini di libri potranno essere rivolti a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 019.811800

 

Grazie per l'attenzione.
Buone feste.
------------------------------------------------
per Pentagora Edizioni,
Massimo Angelini
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.pentagora.it

 



915 - LA PAGINA FACEBOOK DEL CONSORZIO

Nella pagina Facebook del Consorzio potete trovare moltre altre interessanti notizie sul mondo rurale. La pagina attualmente conta 601 iscritti.
https://www.facebook.com/ConsorzioQuarantina



Attenzione!
Se nel notiziario i collegamenti ai vari link non si aprissero, vi ricordiamo che è possibile visualizzarlo anche sul nostro sito www.quarantina.it.
Vai al notiziario sul sito