Notiziario N° 109 del 21 agosto 2014

861 - CAMPO DA SEME DI VILLA ROCCA

Il socio Fabrizio Bottari ci comunica:
Carissimi,
il campo da seme di Villa Rocca è in piena fioritura (nella pagina del sito potete vedere qualche foto).
In questo appezzamento sono stati seminati verso la fine di maggio 190 kg di Quarantina Bianca e 10 kg di Prugnona.
Sinora ho dovuto fare due trattamenti con rame per il controllo della peronospora, mentre per quanto riguarda la dorifora è stata eliminata manualmente.
Una decina di piante che presentavano evidenti sintomi di virosi (forte arricciamento fogliare) sono state estirpate e allontanate dal campo.
Un caro saluto a tutti.
Fabrizio Bottari

 

Vai alla pagina con alcune immagini

 



862 - BRUCIARE STERPAGLIE NON SARÀ PIÙ UN REATO, COLDIRETTI HA VINTO LA SUA BATTAGLIA

Il socio Davide Camera ci segnala questo articolo:
Finalmente bruciare rami ed erba non sarà più reato. Fino alla fine di Giugno era considerato reato penale disciplinato dall’articolo 256 bis del decreto legislativo n. 152 del 2006. La legge prevedeva l’arresto da tre mesi a un anno o l’ammenda da 2.600 a 26mila euro in caso di “rifiuti non pericolosi”, come appunto quelli derivanti dalle attività agricole di pulizia e potatura. Coldiretti ha finalmente vinto la sua battaglia contro questa assurda normativa.

Leggi l'articolo

 


863 - ESPOSIZIONE: IMMAGINE DEL MONDO DEI VINTI

Il socio Fabrizio Bottari ci comunica:
A Rezzoaglio GE nella sede del Parco Regionale Aveto, dal 23 agosto al 14 settembre si terrà l'esposizione:
IMMAGINE DEL MONDO DEI VINTI -Fotografie di Paola Agosti
Alla fine degli anni Settanta, dalle valli del cuneese, nel "profondo Nord" dell'Italia contadina, la testimonianza fotografica di un secolare destino di miseria, fame, solitudine, ispirata al bellissimo libro di Nuto Revelli.
A cura del Consorzio della Quarantina - Associazione per la terra e la cultura rurale.
Inaugurazione: venerdì 22 agosto ore 20.30 con proiezione del film di Giorgio Diritti "Il vento fa il suo giro"
(ingresso libero)

 

Vai all'evento

 


864 -ESPOSIZIONE DELLE "PATATE DAL MONDO"

Rezzoaglio GE nella sede del Parco Regionale Aveto - 27 e 28 settembre 2014
Esposizione delle "Patate dal Mondo" - orari: 8.30-12.30 e 14.30-18.30
In mostra le oltre 300 varietà storiche e tradizionali riprodotte dal Consorzio nel proprio campo conservativo di Villa Rocca.

 



865 - NEWSLETTER AGOSTO 2014 DELL’ALLEANZA MONDIALE PER IL PAESAGGIO TERRAZZATO

A maggio 2014 si è tenuto in Perù il secondo incontro mondiale dedicato ai paesaggi terrazzati e alle culture delle loro popolazioni (il primo si era tenuto in Cina nel novembre 2010) frutto della collaborazione dell'Alleanza Internazionale (ITLA) e di diverse istituzioni peruviane. A rappresentare la Sezione Italiana dell'Alleanza sono stati Mauro Varotto, Cinzia Zonta, Damiano Zanotelli, Giancarlo Manfrini. In tale occasione la Sezione Italiana ha confermato, e visto approvata, la propria candidatura ad ospitare il 3° incontro mondiale in Italia, nel 2016.

Leggi tutto

 



866- NUOVO SOSTENITORE DEL CONSORZIO: L'EDEN, ORTOFRUTTA DI ALASSIO

Segnaliamo un nuovo ortofrutta affiliato:
L'Eden, ortofrutta di Mariana Moldovan
Via Dante 124
17021 Alassio (SV)
349 3144981

 



867 - IL NOTIZIARIO DELLA RETE SEMI RURALI

E' disponibile il numero di agosto del notiziario della Rete Semi Rurali

Leggi

 



868 - VARIE DA CLAUDIO CIGNOLI

Il socio Claudio Cignoli ci scrive:
Ciao a tutti!!
come state cari amici del Consorzio?? Spero bene!!
L’annata agricola è stata fino ad ora davvero difficile (almeno dalle mie parti, Capriata d’Orba) ma il buon umore non viene mai meno perché ci sono sempre lieti eventi di cui sorridere: la nascita di Andrea, l’arrivo di 5 gattini e di 4 api regine (-;
Vi scrivo per
• vendere / barattare grano antico verna coltivato in modo biologico,
• vendere / barattare paglia biologica di grano antico verna,
• vendere / barattare erba medica biologica,
• regalare gattini a chi abbia voglia di dar loro tanto affetto e spazio per giocare!!
Aspetto le vostre email; ecco il mio indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ciao & Grazie
Claudio Cignoli

 



869 - CERCHIAMO DUE GIOVANI PER PICCOLA COMUNITÀ AGRICOLA

Marines Zanini ci scrive:
Ciao! Stiamo cercando due persone giovani per ampliare una piccola comunità in una cascina nel comune di Gremiasco in Val Curone, sull'Appennino piemontese, con 30 ettari di terreno, stalla e pollaio. Abbiamo già un orto e una serra con lombricaio per produzione di humus, un piccolo frutteto, un asino e dieci galline ovaiole. Dal prossimo anno avremo anche un apiario e un forno a legna per panificare. Lavoriamo per la nostra autosufficienza; con il contributo delle persone che verranno vorremmo migliorare e ampliare le attività esistenti e, a seconda delle attitudini e degli interessi personali di ciascuno/a, anche avviarne di nuove: allevare animali, trasformare ill latte e le colture specializzate (piante medicinali e aromatiche), attivare un laboratorio multifunzionale e svolgere attività educative e turistiche.
Questo annuncio è dedicato a chi crede che si possa vivere quello che si sogna. Fatevi sentire! Per i contatti scrivete qui: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Marines Zanini

 



870 - DISPONIBILITA' PER LA SAGRA DELLA PATATA A CASONI DI AMBORZASCO

Il socio Massimo Monteverde ci informa:
Carissimi,
il 14 settembre a Casoni di Amborzasco (GE), in Val d’Aveto, si terrà la sagra della patata: gli organizzatori, seppure con ritardo, mi hanno contattato per una presenza del Consorzio.
Se ci fossero produttori che volessero andare per vendere sarebbero i benvenuti; per la mia produzione sarà ancora presto ma vedo se riesco ad organizzare un piccolo spazio espositivo e divulgativo: che ne dite?
Saluti
Massimo Monteverde

 



871 - HOLODOMOR, LO STERMINIO DEI CONTADINI IN UCRAINA

Da Massimo Angelini riceviamo:
HOLODOMOR in ucraino vuole dire sterminio per fame.
1932-33 il regime sovietico pianifica lo sterminio dei contadini ucraini: l'esercito entra nei villaggi, requisisce cibo e sementi, completamente, chi nasconde qualcosa per sfamarsi è fucilato all'istante, chi non nasconde qualcosa non ha più nulla da mangiare. I villaggi vengono chiusi, non si può uscire, restano da cuocere le scarpe, darsi al cannibalismo o lasciarsi morire. Chi dice un milione, chi dice tre. Ne ha scritto qua e là Solgenicyn; in 'Tutto scorre', Grosmann gli dedica un capitolo indimenticabile. Un olocausto. Un episodio dell'infinita guerra contro i contadini. Vi evito le immagini, ma tramite Google ne trovate fino al disgusto: sembrano venire da Auschwitz, precise. Invece vengono dall'Ucraina. Un milione, forse tre - ma uno solo sarebbe già troppo - eppure qui in Italia non se ne sa pressoché nulla. Ho trovato un libro in russo che ne parla: sono le memorie di Gojcenko su holodomor; ce lo ha segnalato la vedova Solgenicyn. Vorrei farlo tradurre per Pentàgora: ma ho bisogno di capire quanto si potrebbe sostenere l'anticipo a un traduttore. Ne uscirebbe un libro che oggi da noi non esiste: 350/400 pagine, 14 euro. Non c'è NIENTE d'impegnativo! ma per fare meglio i conti chiedo: chi sarebbe eventualmente interessato ad acquistarne una o più copie?
Grazie. Massimo Angelini
www.pentagora.it
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. : 347.9534511
www.massimoangelini.it

 



872 - LA PAGINA FACEBOOK DEL CONSORZIO: PIU' DI 500 ISCRITTI!

Nella pagina Facebook del Consorzio potete trovare moltre altre interessanti notizie sul mondo rurale. La pagina attualmente conta 517 iscritti.
https://www.facebook.com/ConsorzioQuarantina

 




Attenzione!
Se nel notiziario i collegamenti ai vari link non si aprissero, vi ricordiamo che è possibile visualizzarlo anche sul nostro sito www.quarantina.it.