785 - 13° MANDILLO DEI SEMI

Alcuni dati sul nostro Mandillo 2014, nella festa di sempre e sempre molto partecipata, anche se quest'anno, purtroppo, a causa del moltempo e, soprattutto, dell'interruzione della strada della Val Bisagno fin dalla tarda mattinata, le presenze sono state tante meno di quanto avrebbero potuto essere.
Primo di tutto un grande ringraziamento a tutti quelli che hanno collaborato all'organizzazione: a Simone da Urbe per avere dato assistenza per l'allestimento, a Fabrizio da Villa occa per avere curato la distribuzione delle patate da ripiantare, a Linda da Rapallo e Philippe da neirone che hanno curato l'accoglienza, a Marco da Fontanarossa che ha elaborato i dati sulle presenze, a Chiara e Christine da Savona che hanno seguito il banchetto dei libri, a Nadia da Lumarzo che ha fatto il servizio fotografico, a Federica e Mimma che hanno curato la presentazione del libro "I frutti della memoria", a Marco e a Betty da Cavorsi che hanno aiutao a riordinare e a chiudere la manifestazione, a Marcello e Marco del Marsano, a Roberto presidente del Parco e ai suoi collaboratori per la bella ospitalità, e infine - giusto ultimo - a Sergio da Montoggio che... non so mica cosa ha fatto, ma maniman qualcosa anche lui avrà fatto. E naturalmente, grazie a tutti gli espositori, quest'anno 25, con 243 partecipanti registrati provenienti dalle province di AL, BG. BO, BS, CT, GE, LC, LU, MC, MI, MO, MS, PC, PR, PV, SA, SP, SV, VA, VB, VE, senza contare che -pare apposta, ma ci credo poco - quest'hanno è venuito anche anche un collezionista di semi dalla ... California!!

 



786 - CONVENZIONE PER I -SERVIZI ALLE IMPRESE AGRICOLE E FLOROVIVAISMO-

Fabrizio Bottari ci comunica che:
Il Consorzio della Quarantina ha stipulato una convenzione con la Regione Liguria per la fruizione a tariffa agevolata dei servizi forniti dalle strutture specialistiche del settore "Servizi alle imprese agricole e florovivaismo".
In pratica questo ci consente di proseguire il rapporto avviato con i tecnici del laboratorio regionale di Sarzana per la ricerca delle virosi nelle nostre varietà di patate, finalizzato alla produzione di tuberi seme più sani e quindi maggiormente produttivi.
Questa convenzione, inoltre, da diritto ai nostri associati di usufruire di prezzi favorevoli (tariffa A) anche per l'analisi dei terreni e per tutti gli altri servizi inclusi nel tariffario allegato.

Vai alla pagina di Agriliguria.net (in fondo alla pagina potrete scaricare il tariffario in PDF)

 


787 - ANCORA SULL'ASSEMBLEA DELLA RETE SEMI RURALI

L'assemblea della Rete a Torriglia nei giorni 17 e 18 gennaio, oltre a un momento di confronto e di riorganizzazione della Rete è stata anche l'occasione per misurare la nostra ospitalità nei confronti di amici e partecipanti provenienti da diverse parti d'Italia.
Maurizio da Albera e Maria Pia da Garbagna hanno fatto un lavoro importante e prezioso per organizzare il pernottamento a favore di chi veniva da lontano. Simone dall'Urbe ha poi dato una mano nell'allestimento del salone. Vorei anche ringraziare a nome di tutti noi la trattoria Viavai e l'Ostaia della Becassa di Torriglia che hanno assicurato i pasti a un prezzo agevolato. Neanche a dirlo, va un ringraziamento speciale a Roberto Costa e al suo staff del Parco Antola per averci messo il salone a disposizione (e con lui al Sindaco di torriglia). E ancora grazie a chi ha accolto i nostri ospiti, in particolare alla Seretta di Fraconalto, all'Artemisia di Montoggio e a Villa Tiffany di Santa Maria del Porto. Grazie a Riccardo e a Bettina, dello staff della Rete, che hanno curato da Firenze (e poi qui, a Torrgilia) l'organizzazione dell'assemblea. Grazie a chi ha partecipato e in particolare a chi ha fatto tanta strada per venire a Torrgilia.
Oltre a me, all'assemblea erano presenti i soci Brunella e Guido da Cichero, Federica da Santa Maria della Versa, Roberto della Seretta e i già detti Maria Pia, Maurizio e Simone. A tutti ho chiesto se volevano socializzare le loro impressioni e quello che alcuni tra loro hanno scritto qui condivido.
Massimo Angelini
Leggi le impressioni dei soci partecipanti

 


788 - VERBALE DELLA RIUNIONE DI CONSIGLIO DELLA RETE SEMI RURALI DEL 13 FEBBRAIO 2014

Vi proponiamo il verbale della riunione di Consiglio della Rete Semi Rurali tenutasi il 13 Febbraio 2014:
Leggi il verbale sul sito

 



789 - MARZUOLO 2014 - ORGANIZZAZIONE

La socia Maria Pia Corpaci, referente del Consorzio presso la Rete Semi Rurali ci ha inviato questi ragguagli di Claudio Pozzi sullo stato dell'organizzazione del Marzuolo 2014
Leggi

 



790 - 7 MARZO, CAMOGLI, PRESENTAZIONE DEL LIBRO MINIMA RURALIA

A Camogli, presso la Civica Biblioteca "N: Cuneo", il giorno 7 marzo alle ore 17,30, Massimo Angelini presenterà il suo libro "Minima Ruralia", Edizioni Pentagora.
Vedi la locandina

 



791 - 8 MARZO, SEMINARIO DI MASSIMO ANGELINI A SAN BERNARDINO DI TRANA TO

Il prossimo 8 marzo, Massimo Angelini terrà un seminario sulla coltivazione e valorizzazione di vecchie varietà di patata (e non solo...) presso la sede del Giardino Botanico REA di S. Bernardino di Trana TO.
Maggiori informazioni

 



792 - NOTIZIARIO DELLA RETE SEMI RURALI

E' disponibile il numero di marzo del notiziario della Rete Semi Rurali
Leggi

 



793 - CERCHIAMO QUAGLIE CHE COVINO

Sabina Calogero ci ha chiesto di pubblicare il seguente annuncio:
Cerchiamo quaglie che covino, da allevare semibrade per consumo di uova a Recco.
Sabina tel 338 7010250

 



794 - LA PAGINA FACEBOOK DEL CONSORZIO

Nella pagina Facebook del Consorzio potete trovare moltre altre interessanti notizie sul mondo rurale.
https://www.facebook.com/ConsorzioQuarantina

 




Attenzione!
Se nel notiziario i collegamenti ai vari link non si aprissero, vi ricordiamo che è possibile visualizzarlo anche sul nostro sito www.quarantina.it.
Vai al notiziario sul sito