L’arrivo della primavera segna l’inizio di un periodo di rinnovamento, rinascita, e noi di Terra!Onlus non potevamo certo farci trovare con le mani in mano di fronte questo momento di ripartenza e vivacità.

In questo numero della newsletter torniamo, quindi, a parlare del progetto Evivva! Portiamo il verde alla Maddalena e delle attività previste sabato 2 aprile per stimolare riflessioni e pratiche sul tema della biodiversità naturale e culturale, nel centro storico di Genova. Ma ti informiamo anche che da qualche giorno sono riprese le attività iniziate con il progetto Semi di rappORTI, all'interno del Centro culturale Michele Testa di Tor Sapienza, che avevano visto il coinvolgimento di molti bambini, rom e non, del quartiere. Aprile è anche il mese in cui il progetto P’orto di Lampedusa festeggia i suoi primi sei mesi di vita dall’assegnazione delle particelle di terra e vede moltiplicarsi i frutti del lavoro svolto finora. A proposito di Lampedusa, non dimenticare che anche questa estate torna il nostro campo estivo sull’isola organizzato dal 16 al 23 luglio, iscriviti subito! Di tutto questo e molto altro ancora parleremo il 16 aprile a Roma all’assemblea annuale dei soci di Terra, il momento più importante della vita associativa per tutti noi.

Ovviamente, poi, tanti altri appuntamenti che ci vedranno impegnati nelle prossime settimane a Genova, Torino e Lampedusa.

 Buona lettura!

 

 

 

Evviva! Sabato 2 aprile fiorisce la biodiversità nel centro storico di Genova

 

All’interno del progetto Evviva! Portiamo il verde alla Maddalena, promosso dall'AltraVia (Terra!Onlus, Fair e Yoge), sabato 2 aprile, dalle ore 10, abbiamo organizzato tre attività rivolte a grandi e piccoli per stimolare riflessioni e pratiche sul tema della biodiversità naturale e culturale, nel centro storico di Genova.
Il progetto - sostenuto dal Comune di Genova e finanziato dalla Compagnia di San Paolo - ha l’obiettivo di creare un nuovo immaginario estetico legato alla natura e alla biodiversità all’interno del centro storico e in particolare nel Sestiere della Maddalena.

 

[Leggi tutto]

 

 Ripartono le attività del progetto Semi di rappORTI a Tor Sapienza. Unisciti a noi!

 

Continua la collaborazione tra Terra!Onlus e Popica Onlus nella Roma delle periferie. Grazie al progetto A scuola di mondo, da martedì 22 marzo sono riprese le attività iniziate con Semi di rappORTI all'interno del Centro culturale Michele Testa di Tor Sapienza.
Le bambine e i bambini di Roma e di tutto il mondo proseguiranno il lavoro di recupero e gestione condivisa degli spazi verdi pubblici del Michele Testa e saranno coinvolti in attività teorico-pratoche legate alla cura dell'orto. Impareranno a capire, con l’occasione, l’importanza di una corretta alimentazione, della stagionalità dei prodotti ma anche dei processi partecipativi della nostra città, specie per i più piccoli, una possibile e reale soluzione a pericolose derive xenofobe. Unisciti a noi!

 [Leggi tutto]

 

 

 

P’orto di Lampedusa, sei mesi dopo – Un valore aggiunto per la comunità e il territorio

 Sei mesi dopo l'avvio ufficiale, procedono a pieno ritmo le attività del progetto P'orto di Lampedusa e continuano a crescere, sorprendentemente, i frutti del lavoro svolto finora, sia dal punto di vista sociale e ambientale, restituendoci un quadro più ricco e diversificato di quanto non immaginavamo all'inizio. 

Se sei interessata/o a dare un supporto al progetto, a scoprire le infinite bellezze naturali e la storia di Lampedusa, a conoscere la sua comunità di persone ma anche a formarti su temi legati all’ambiente naturale e sociale dell’isola, iscriviti subito al nostro secondo campo estivo organizzato a Lampedusa dal 16 al 23 luglio!

 [Leggi tutto]

 

 

Assemblea soci 2016

 

E’ convocata l’assemblea annuale dei soci di Terra!Onlus sabato 16 aprile 2016, dalle ore 10.00 alle 18.00 a Roma. Abbiamo deciso di concentrare tutti i punti in discussione all’ODG nella sola giornata di sabato 16 aprile per permettere a tutti di tornare nelle proprie città e votare SI al referendum abrogativo sulle trivellazioni in mare del 17 aprile.

 [Leggi tutto]

 

 

 

 

Il libro del mese

 “Mescolate contadini, mescolate”

Cos’è e come si fa la selezione genetica partecipativa di Salvatore Ceccarelli

 

5x1000

 Dona il tuo 5x1000 a Terra! Onlus codice fiscale: 97502710581

Appuntamenti da ricordare

 2 aprile: "Evviva! Sabato 2 aprile fiorisce la biodiversità nel centro storico di Genova" Genova, dalle ore 10.

 

5 aprile: Le buone erbe – il “regno vegetale” sotto l’attacco dell’inquinamento Genova, dalle ore 16.

 

26 aprile: Riconosci_AMO le erbe spontanee commestibili e officinali di Lampedusa Lampedusa, dalle ore 16.

 

30 aprile: Tutto Fa Orto - Percorso di progettazione ecologica e orticoltura per piccoli spazi: terrazzi e giardini e spazi verdi nelle scuole Torino, dalle ore 10.

 

6 maggio: Presentazione Terra!Onlus e libro "Agricoltura Sinergica. Le origini, l'esperienza, la pratica” Genova, ore 18.

 

7-8 maggio e 14-15 maggio: Corso di agricoltura sinergica presso “la Tabacca” Genova.

 

 

INFORMATIVA PRIVACY
I dati sono trattati da Terra! Onlus per l'invio di comunicazioni informative su propri progetti, iniziative e per attività di raccolta fondi. I dati sono trattati, con modalitá prevalentemente elettroniche e telematiche, dalla nostra associazione e da soggetti terzi che erogano servizi connessi a quanto sopra; non saranno comunicati nè diffusi nè trasferiti all'estero e saranno sottoposti a idonee procedure di sicurezza. Ai sensi dell'Art. 7 d. lgs 196/2003, si possono esercitare i relativi diritti fra cui consultare, modificare, cancellare i dati trattati in violazione di legge e richiedere elenco dei responsabili scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Per cancellare l'iscrizione fai click qui.
© Terra! Onlus | Via Gentile Da Mogliano 170 Roma | Codice Fiscale 97502710581