Il presente questionario è rivolto alle aziende agricole del Veneto e si propone di mappare le coltivazioni di varietà locali, di vecchia costituzione e di miscugli o popolazioni di cereali e indagare sulla propensione delle aziende alla capacità di “fare rete”.

L'indagine si svolge nell'ambito del progetto CONSEMI, finanziato dal PSR Veneto 2014 - 2020 mis. 16 Cooperazione, di cui l'Associazione Veneta dei Produttori Biologici e Biodinamici è capofila (per info: www.consemi.it)

Il progetto CONSEMI promuove un nuovo approccio per riportare la diversità nei campi e valorizza una maggiore conoscenza dei semi nelle mani degli agricoltori. Prevede la costituzione di una Casa delle Sementi, promuove lo sviluppo di filiere di prodotti ottenuti dalla gestione dinamica di varietà e popolazioni di cereali e la costituzione di una piccola ditta sementiera.

Se da un lato percepiamo il grande interesse che stanno avendo queste sementi, dall’altro ci accorgiamo che il percorso legato al loro utilizzo presuppone un’organizzazione che deve essere mirata ai reali bisogni espressi dalle aziende agricole.

Per questo CHIEDIAMO DI RISPONDERE ENTRO DOMENICA 11 APRILE 2021 alle domande seguenti per darci delle informazioni che ci saranno utili per capire quante e quali sono le aspettative e quale sia il reale interesse legato a questi semi.

Confidando nella Sua adesione e garantendo la restituzione del quadro informativo che ne verrà generato, La ringraziamo e inviamo i più cordiali saluti.

I dati raccolti saranno trattati con garanzia di riservatezza, ai sensi della legge 196/03, e saranno utilizzati, in forma aggregata e assolutamente anonima, limitatamente agli obiettivi indicati.

CONSEMI CONsolidamento di filiere cerealicole innovative basate su SEMI adattati ai sistemi agroecologici locali

Rassegna Stampa : il progetto CONSEMI su l'Arena

Concorso per il logo della Casa dei semi del Veneto

 

Banner web PSR beneficiari