In una fase di grande incertezza sul futuro dell’Unione Europea e sulle sfide che dobbiamo affrontare, ancora una volta ci impegniamo a condividere le nostre rivendicazioni sull’imminente riforma della PAC.
Non è una questione di soldi ma di legittimità delle politiche pubbliche. Di quali modelli di agricoltura e di quali misure abbiamo bisogno per garantire cibo sano a tutta la popolazione, anche a quella che continua ad avere scarse disponibilità economiche, per assicurare lavoro e salari dignitosi a contadini e contadine e proteggere l’ambiente? Molte sono le questioni a cui urge trovare risposta.
Il prossimo 23 maggio, ad una settimana dalla presentazione dei documenti giuridici sulla nuova PAC e alla luce della presentazione del nuovo budget europeo, il Coordinamento Europeo Via Campesina, in collaborazione con i 3 deputati, Cordonatori alla Commissione Agricoltura del PE: Lidia Senra (GUE), Eric Andrieu (S&D) and Martin Hausling (Greens), invita ad una discussione presso il Parlamento
Europeo sul futuro della PAC. Si tratta di un incontro importante, nel quale gli attori principali saranno contadine e contadini che dibatteranno i punti più delicati e controversi della nuova riforma con rappresentanti politici del PE e della Commissione europea.
Saranno inoltre presenti rappresentanti di organizzazioni agricole e della società civile di diverse regioni e paesi europei, tra cui una delegazione di ARI composta da contadini e allevatori di differenti regioni italiane.
CONFERENZA STAMPA: a partire dalle 14:00 avrà luogo una breve sessione di domande e risposte agli organizzatori della conferenza nella sala JAN4Q1 del PE.
Saranno presenti, in rappresentanza del Gruppo PAC di ECVC, Jose Miguel Pacheco (Portogallo), Geneviève Savigny (Francia), Andoni Garcia (Spagna), Pierre Maison (Francia).

Qui

è possibile consultare il programma completo.

Per info:
Fabrizio Garbarino: +39 347 156 46 05
Corte Palù della Pesenata, 5 Colà di Lazise 37017 (VR)
C.F. 93164620234