In occasione di Coltiviamo la Diversità! 2013 il catalogo cereali di RSR si è arricchito notevolmente.

 

Siamo in grado di mettere a disposizione dei soci piccole quantità di sementi da moltiplicare.

 

Diamo così avvio ad un percorso di crescita di conoscenze e competenze collettivo ed orizzontale, non secondario rispetto alla crescita di disponibilità di semente sul territorio.

 

E' indispensabile la divisione dei compiti e l'assunzione di responsabilità da parte degli agricoltori e degli appassionati che vorranno mettersi in gioco.

 

Crediamo, infine, di grande importanza supportare, almeno in parte, questa attività con l'autofinanziamento.

 

A tal proposito chiediamo ai partecipanti di:

 

- essere o diventare"sostenitori RSR” Si intenderanno valide per l'annualità 2014 le nuove adesioni.

 

- contribuire alla Campagna di semina Coltiviamo la Diversità! nella misura minima di € 10 se soci o membri di un socio RSR o di una organizzazione che ha fatto richiesta di adesione alla RSR.

 

 

La Rete Semi Rurali propone un semplice protocollo per il funzionamento del sistema di scambio e riproduzione.

 

COSA, QUANTO, COME

 

- Chi farà richiesta di seme – nei limiti della capacità di risposta dello staff e della disponibilità di seme – riceverà una scheda di campo e il modulo di Accordo semplificato di traferimento dei materiali vegetali per uso diretto.

 

- La quantità che è possibile richiedere può variare in base alla disponibilità, sempre nell'ottica della piccola quantità per la sperimentazione e riproduzione.

 

- La scheda di campo andrà compilata puntualmente (riceverete un richiamo e indicazioni specifiche per ogni passaggio stagionale) in un gioco di formazione a distanza.

 

- Alla raccolta dovrà essere restituita una quantità di seme doppia rispetto a quella ricevuta: una parte per la conservazione in sicurezza nella casa delle sementi e altrettanta per la distribuzione ad altro agricoltore.

 

- Negli anni successivi verrà tenuta traccia di eventuali passaggi di semente da un agricoltore ad un altro. I dati raccolti saranno inseriti nel DataBase della RSR.

 

Alcuni consigli pratici sulla coltivazione di parcelle per la riproduzione.

 

DENSITÀ DI SEMINA

 

La densità di semina consigliata è di 18 gr/mq abbondanti:

 

 

grandezza parcella         quantità di semente consigliata min/max

 

3 mq                                     55 gr

 

60 gr                                     4 mq

 

75 gr                                     80 gr

 

4,5 mq                                  85 gr

 

90 gr                                     5 mq

 

90 gr                                     100 gr

 

 

TRATTAMENTO DELLA SEMENTE

 

La pulizia della semente è requisito imprescindibile per il funzionamento dei sistemi informali e elemento di base nella costruzione di virtuosi rapporti di reciprocità.

 

Pertanto consigliamo vivamente di procedere a un trattamento della semente allo scopo di evitare l'insorgenza soprattutto della carie del grano (Tilletia caries, Tilletia foetida).

 

Al momento la soluzione più praticabile sembra essere quella dell'utilizzo di Polvere Caffaro (16% rame metallo sotto forma di ossicloruro), che è di nuovo in commercio. E' bene tenere presente che l'ossicloruro di rame può ridurre la germinazione. Vediamo quindi come conciare piccole quantità di semente.

 

Per la concia di grosse quantità i rapporti sono solitamente: 200 gr di Polvere Caffaro, diluita in 1 litro d'acqua per 100 kg di semente.

 

Nel nostro caso, mantenendo il rapporto, possiamo lavorare preparando la concia per 1 kg di semente.

 

CONCIA CON POLVERE CAFFARO (o similare) DI PICCOLE QUANTITÀ DI SEMENTE

 

Strumenti: bilancia di precisione, 1 recipiente graduato al decilitro, una siringa graduata, uno o più barattoli di vetro da 1 kg con coperchi, un setaccio.

 

Ingredienti: 2 gr di Polvere Caffaro, 1 dl di acqua.

 

 

1 - Sciogliere 2 grammi di Polvere Caffaro in 1 dl (decilitro) d'acqua. Abbiamo così preparato soluzione sufficiente a conciare 1 kg di semente.

 

2 -Mettere la semente da conciare nel barattolo di vetro.

 

3 - Aggiungere la soluzione di polvere Caffaro calcolandone la quantità corretta con la siringa graduata.

 

 

semente           soluzione

 

55 gr                   0,55 gr

 

60 gr                    0,60 gr

 

65 gr                    0,65 gr

 

...                                ...

 

100 gr                 1 gr

 

 

4 - Chiudere il barattolo e agitare bene. Aprire il barattolo e stendere la semente ad asciugare bene. Si consiglia un setaccio bene esposto a correnti di aria

 

Per richieste di semente e informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.