Esiti dell'importante incontro svoltosi presso la sede del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali a Roma lo scorso 14 Luglio.

 Il Comitato Promotore ringrazia tutti coloro che hanno partecipato presso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali a Roma all’incontro del 14 luglio 2011, finalizzato alla presentazione del Progetto Fondazione Archeologia Arborea e ad una riflessione sul suo inquadramento nell'ambito degli attuali strumenti ed azioni a tutela della biodiversità.

Un ringraziamento particolare al D.G. dott. Giuseppe Blasi, che ha voluto ospitare la manifestazione presso il Ministero, a suggellarne la rilevanza, come a tutti gli autorevoli relatori:

 

- Shakeel Bhatti, Segretario International Treaty on Plant Genetic Resources FAO;

 

- Gaia Grossi, Giunta di Ateneo Università di Perugia;

 

- Adriano Ciani, Università di Perugia;

 

- Paolo Ammassari, COSVIR III - Agricoltura Ambiente;

 

- Stefano Padulosi, Bioversity International;

 

- Luca Colombo, Fondazione Italiana Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica;

 

Ha presieduto e coordinato Antonio Cianciullo (La Repubblica)

 

______________________

 

 Dopo il saluto del dott. Giuseppe Blasi, Isabella Dalla Ragione ha presentato la storia e l’attività di Archeologia Arborea e Francesco Buccellato il progetto della Fondazione.

 Tutti i relatori presenti poi hanno teso a sottolineare l’importanza di una Fondazione come quella di Archeologia Arborea. In un’ epoca di globalizzazione dove il nostro sguardo è sempre rivolto verso il futuro spesso si dimentica di guardare al passato. I contadini che per secoli sono stati i ‘guardiani’ delle nostre terre, sono portatori di conoscenze antiche e valide che vanno conservate e tutelate. E la Fondazione sarebbe un ottimo strumento per assicurarne la continuità.

 Il momento è quello giusto. Le Nazioni Unite, infatti, hanno chiesto di dedicare alla Biodiversità un intero decennio dunque un ulteriore accento verso la salvaguardia di un patrimonio che va riscoperto e rilanciato.

 L'interesse delle questioni introdotte dai relatori consiglia di rendere pubblici gli atti dell'incontro; cercheremo di dar presto seguito all'impegno quanto prima sul nostro sito.

 Trovate comunque l’intero filmato dell’incontro su youtube caricato dall’amica che ha fatto le riprese: susanmsimcox

 Ancor più, dopo questo importante incontro, in cui è stato dato credito al progetto presentato, anche da parte del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, il Comitato Promotore fa affidamento sulla disponibilità e sul sostegno di tutti gli amici di Archeologia Arborea e di chi – privato, associazione, fondazione, ente pubblico, impresa - si riconosca nel suo progetto, al fine di raccogliere l’importo minimo indispensabile per dare avvio all’iniziativa.

 E’ ormai tempo di dare seguito concreto alle intenzioni espresse in questi mesi per procedere alla costituzione della Fondazione.

 

 a cura di Isabella Dalla Ragione e Francesco Buccellato

 

Comitato promotore per la Fondazione Archeologia Arborea - San Lorenzo di Lerchi - 06010 Città di Castello (PG) Italia

 

www. archeologiaarborea.org