In Lombardia, regione a forte impronta agricola su base estensiva, esistono ancora molte piccole realtà produttive locali tradizionali di tipo ortivo e cerealicolo, soprattutto in ambiti agricoli particolari, ed in particolare nelle zone di montagna (Alpi e Appennini), ma anche in prossimità dei grandi fiumi padani (ad es. Oltrepò mantovano o pavese).

La prima newsletter sul progetto Rubra Spes, una patata selezionata per la coltivazione in montagna

Apri questa NEWSLETTER nel browser


Rubra Spes

Un progetto per l'agricoltura
della montagna ligure

Sottoscrivi la newsletter  

Newsletter n. 1

  

Giornata del Mais 2018 - Venerdì 26 gennaio ore 9.30
Sala Mosaico - Palazzo dei Contratti - Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura
Via Petrarca, 10 – BERGAMO

Agrotecniche innovative contro lo stress idrico del mais

Cari soci, sostenitori e simpatizzanti della Rete Semi Rurali,

Il questionario che vi invitiamo a compilare fa parte del progetto LINKAGES, formulato per appoggiare alcune delle attività di ricerca del progetto DIVERSIFOOD. Il questionario si rivolge agli attori coinvolti nella conservazione della biodiversità agricola on farm (in azienda), tra cui agricoltori, custodi di sementi, ricercatori e tecnici di reti ed organizzazioni coinvolte nell’agricoltura biologica/biodinamica e nella conservazione e diffusione di sementi locali. Avete tempo per mandarci le vostre risposte fino al 31 Gennaio 2018.

Vai al questionario

riceviamo da Associazione Rurale Italiana

***

Recentemente il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha diffuso la notizia della messa in vendita di 8000 ettari della Banca nazionale delle terre agricole.