You need the Flash plugin to see this content Download Macromedia Flash Player
I legami : Social Forum sull'agricoltura Bergamo
Inviato da riccardofr il 5/10/2017 11:05:55 (46 letture)

COMUNICATO STAMPA:

No, noi non ci stiamo e costruiamo l’alternativa!


Non siamo sussumibili nè in questi giorni del g7 a Bergamo nè mai!
Il messaggio che vogliamo dare forte e chiaro è che il modello proposto dal g7 in corso e quello agroecologico basato sulla Sovranità alimentare non sono compatibili, non possono convivere.
Vogliamo affermare l’ ALTERNATIVITA' dei percorsi agroecologici a quello egemone e, riprendendo dalle parole di Gesualdi: per cambiare radicalmente l’agricoltura e l’economia non bastano nuovi stili di vita, occorre progettare e praticare insieme un’alternativa di società.

Leggi tutto... | altri 4277 bytes | Commenti?
Attività : Nasce una rete delle reti
Inviato da riccardofr il 5/10/2017 9:28:41 (33 letture)

COMUNICATO STAMPA
Muove i primi passi una rete delle reti che vuole essere uno strumento al servizio del cambiamento
verso un mondo sostenibile, equo, solidale e felice.
Le seguenti associazioni/reti/movimenti che già si occupano di sostenibilità ambientale, economica e sociale:
• Associazione per la Decrescita
• Economia del Bene Comune
• Italia che Cambia
• Movimento per la Decrescita Felice
• Panta Rei
• Rete italiana di Economia Solidale (RES Italia)
• Rete Italiana dei Villaggi Ecologici (RIVE)
• Transition Italia
si sono riuniti su iniziativa di Italia che Cambia in data 1 Luglio 2017 a Panta Rei (Passignano sul
Trasimeno). Dalla discussione, a partire da significative affinità, è emerso quanto sia oggi importante
poter agire insieme per far fronte alla ATTUALE crisi sistemica e quindi essere capaci di rispondere in modo coordinato e unitario alla domanda di forte cambiamento che proviene dalla società.
Abbiamo, di conseguenza, condiviso la necessità di avviare un percorso comune finalizzato alla creazione di un “ecosistema di soggetti” (in rete) che ci permetta, valorizzando le rispettive vocazioni e sensibilità, di creare sinergie, collaborazioni e poter così raggiungere insieme dei traguardi che sarebbero impensabili per
le singole realtà.

Commenti?
La rete : Petizione per i diritti dei contadini
Inviato da riccardofr il 29/9/2017 8:57:10 (39 letture)

Carissimi,

oggi, 20 settembre 2017, il Gruppo di Lavoro Intergovernativo sui Diritti Umani delle Nazioni Unite si sta riunendo nella sua 36° Sessione; la nostra petizione sui Diritti dei Contadini è riuscita a raggiungere questa sessione, infatti verrà presentata dal Presidente del Gruppo di Lavoro.

Tuttavia, serve ancora una spinta per farle raggiungere l'obiettivo di 30.000 firme, per essere approvata definitivamente! Occorre una ulteriore pressione sui governi affinché supportino la Dichiarazione!

Vi chiediamo, dunque, di firmare la petizione e di condividere questa mail con tutti i vostri contatti, NESSUNO ESCLUSO, perché la sovranità alimentare riguarda tutti noi, e questo è un passo molto importante nella sua direzione!

FIRMATE A QUESTO LINK: https://peasantsrights.eu/it_index.html

Centro Internazionale Crocevia e Terra Nuova - Alleanza Hands on the Land for Food Sovereignty

scarica il testo


---

Federica Sperti
CENTRO INTERNAZIONALE CROCEVIA
Via Tuscolana, 1111 - 00174 Roma

Tel. +39 06 88805845
www.croceviaterra.it

Commenti?
I legami : RdS: El Premio de la RdS se Emtregarà a José Esquinas Alcàzar en el marco de la XVIII Feb de Tomiño - GALICIA
Inviato da riccardofr il 13/9/2017 14:33:35 (84 letture)

Nota de prensa de la Red de Semillas "Resembrando e Intercambiando" y la Rede Galega de Sementes


EL PREMIO DE LA RED DE SEMILLAS “JUANMA GONZÁLEZ”, POR EL FOMENTO DE LA BIODIVERSIDAD CULTIVADA, SE ENTREGARÁ A JOSÉ ESQUINAS ALCÁZAR EN EL MARCO DE LA XVIII FERIA ESTATAL DE LA BIODIVERSIDAD AGRÍCOLA DE TOMIÑO

Tomiño (Pontevedra), 8 de septiembre de 2017
La Feria, que viene desarrollándose desde hace 18 años por toda la geografía del Estado, tiene como objetivo poner en valor la riqueza de las variedades tradicionales que existen en cada territorio y debatir las problemáticas que hay en torno a la pérdida de biodiversidad agrícola y el ataque a los derechos de los agricultores y agricultoras. La Feria Estatal de la Biodiversidad Agrícola (FEB) es un encuentro referente en el Estado español y un punto clave para compartir e intercambiar las experiencias de las redes locales de semillas, así como difundirlas entre todas las personas interesadas en la gestión colectiva de las variedades locales y su uso en modelos de producción sostenible de alimentos.

Este encuentro anual tendrá lugar este año en Tomiño (Pontevedra), los días 9 y 10 de septiembre, y estará promovido por la Red de Semillas “Resembrando e Intercambiando” (RdS), contando como anfitriona a la Rede Galega de Sementes. En esta ocasión será la primera vez que se entregará el premio de la Red de Semillas “JuanMa González”, que tiene como objetivo reconocer la labor desarrollada en el fomento de la biodiversidad cultivada de una persona o grupo.

Leggi tutto... | altri 4410 bytes | Commenti?
La rete : AIAB e ARI - Comunicato stampa - Fiera di Saluzzo 2017
Inviato da riccardofr il 13/9/2017 14:29:43 (67 letture)

COMUNICATO STAMPA

La fiera, i migranti stagionali e le nostre mele

Puntuale come ogni anno arriva a Saluzzo la Mostra della Meccanica Agricola, giunta al traguardo delle settanta edizioni, con i suoi costosi macchinari, la sua sfilata di vacche frisone e le sue migliaia di visitatori.
E come ogni anno a Saluzzo è “emergenza” stagionali. Centinaia di migranti originari dell’Africa Subsahariana che lavorano o sono alla ricerca di un impiego in agricoltura, sono accampati in tende e baracche auto-costruite nella zona del Foro Boario, a pochi metri di distanza dall’ingresso della mostra.

Leggi tutto... | altri 4073 bytes | Commenti?
 
Via di Casignano, 25
50018 Scandicci (FI)
Mob +39 3481904609
FAX 1782283769