You need the Flash plugin to see this content Download Macromedia Flash Player
             ASCI          Consorzio della  Consorzio della      Parco Gran Sasso e Monti della Laga  logoadipa   desbri_rid  fierucola_rid zolle_rid  arcoiris_rid  mais
Concorso pubblicità progresso

banner pubblicita eas 2012


Mese Precedente Ieri
16 Mar 2012(Ven)
Domani Mese Successivo Annuale Mensile Settimanale Elenco
 15:00--22:00
Ricominciamo dal pane! Stigliano (SI)
Ad un anno dal suo inizio, ecco i primi risultati del progetto “Dal grano al pane” della Provincia di Siena - Settore Sviluppo Rurale, per il recupero delle antiche varietà di grano locali e lo sviluppo di una filiera del buon pane.
Un pomeriggio alla scoperta di un prodotto che da secoli è alla base della nostra alimentazione e che produttori, consumatori attivi, associazioni, GAS e giovani alla ricerca di nuovi mestieri stanno cercando di riportare sulle nostre tavole con la dignità di un vero alimento.

programma della giornata

ore 15.00
Dal grano al pane: il progetto e i primi risultati
Intervengono:
per la parte agronomica: prof. Stefano Benedettelli, (Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali, del Suolo e dell’Ambiente Agroforestale dell’Università di Firenze);
per gli aspetti di alimentazione e salute: dott. Pierluigi Rossi (medico specialista in
Scienza dell’Alimentazione e consulente scientifico RAI1).

Durante il dibattito racconteranno la loro sperienza: i gruppi di acquisto solidali, i produttori agricoli e i fornai.

Ore 18,30
I nostri pani
Degustazione guidata di pani ottenuti da farine macinate a pietra e lievitati con la pasta madre.
Conduce: Paolo Gramigni (formatore e docente nei corsi di Slow Food Italia e consulente qualità percepita).

Ore 20,00
Pane: primo secondo e companatico
Cena a tema su prenotazione a cura di Adagio Art Catering.

Scarica il programma

 

        Oggi
piCal-0.8
Stampa
 
Via di Casignano, 25
50018 Scandicci (FI)
Mob 3939773476
FAX 1782283769