Letture Suggerite

Questa sezione del sito presenta alcune delle pubblicazioni più rilevanti inerenti le nostre attività. In particolare presentiamo i lavori pubblicati con la casa editrice Pentagora con cui Rete Semi Rurali ha sviluppato una collana specifica legata alla sementi e all'agricoltura contadina.

Buona lettura!

Se volete contribuire alla biblioteca inviateci segnalazioni a info@semirurali.net o libri alla nostra sede di Scandicci.

Si comunica che il testo "Sovranità alimentare. Una nuova prospettiva su agricoltura e alimentazione" dell'ottobre 2009, redatto da A.Dessì, M.Francesca Nonne e Paola Nonne è scaricabile gratuitamente dal sito international.org

Il Testo si propone di contribuire a fare chiarezza, offrendo al lettore un breve compendio sulla storia del concetto di Sovranità Alimentare, la sua evoluzione, gli elementi fondamentali e la definizione più universalmente adottata di Sovranità Alimentatre, i problemi che essa affronta e l'approccio col quale intende risolverli, secondo una visione al contempo rivoluzionaria e profondamente radicata nei meccanismi stessi di generazione e riproduzione della vita sul nostro pianeta.
L'idea di fare questo lavoro, divulgativo, sorge dalla consapevolezza che nonostante in molti spazi di dibattito le parole "sovranità alimentare" spuntino sempre, ci sia ancora poca chiarezza sulla storia dell'evoluzione del concetto che ha incluso nel tempo temi diversi quali: diritti individuali e collettivi dele popolazioni rurali, gli OGM, la riforma agraria, l'agroecologia come modello agricolo, l'accesso alle risorse, etcc..e che nel tempo ha reagito alle politiche agricole e di sviluppo internazionali.

L'idea di fare questo lavoro, divulgativo, sorge dalla consapevolezza che nonostante in molti spazi di dibattito le parole "sovranità alimentare" spuntino sempre, ci sia ancora poca chiarezza sulla storia dell'evoluzione del concetto che ha incluso nel tempo, dal 1996 ad oggi, temi diversi quali: diritti individuali e collettivi dele popolazioni rurali, gli OGM, la riforma agraria, l'agroecologia come modello agricolo, l'accesso alle risorse, etcc..e che nel tempo ha reagito alle politiche agricole e di sviluppo internazionali, offrendo soluzioni.