Letture Suggerite

Questa sezione del sito presenta alcune delle pubblicazioni più rilevanti inerenti le nostre attività. In particolare presentiamo i lavori pubblicati con la casa editrice Pentagora con cui Rete Semi Rurali ha sviluppato una collana specifica legata alla sementi e all'agricoltura contadina.

Buona lettura!

Se volete contribuire alla biblioteca inviateci segnalazioni a info@semirurali.net o libri alla nostra sede di Scandicci.

La pubblicazione, presentata ufficialmente il 17 aprile, rappresenta un utile vademecum alla scoperta delle tipicità agroalimen­tari nel territorio del Parco, proponendo un vero e proprio itine­rario di visita presso le aziende e i produttori che meglio cu­stodiscono la millenaria cultura agricola e zootecnica. Le intenzioni del Parco non sono state certo quella di “selezionare” i migliori prodotti e produttori, né tanto me­no di attribuire loro punteggi o graduatorie di gradimento.

Sono state invece incluse nella guida tutte le aziende che hanno creduto negli obiettivi e nei progetti del Par­co, contribuendo così, ancora di più, alla tutela dell’ambiente, al mantenimento della biodiversità e, al contem­po, al presidio del territorio e ai delicati equi­libri che lo sostengono. Semmai la particolarità di questa pub­blicazione risiede nello stretto legame tra l’area naturale protet­ta e il mondo produttivo agricolo e zootecnico, nella convinzione che la crescente richiesta da parte dei consuma­tori di prodotti alimentari di qualità, legati al territorio e al ciclo delle stagioni, vada supportata da una serie di azio­ni di informazione e promozione.

 Filo conduttore della Guida è che la scelta del cibo deve tornare a prendere in considerazione il gusto e il sapore dei prodotti nel rispetto dell’ambiente, delle stagioni e, non ultimo, dell’equità sociale, vale a dire garantire una giusta remunerazione per chi produce. Il tempo che si riuscirà di nuovo a dedicare all’acquisto di cibo del territorio rappresenta non solo la riconquista di un piacere immediato, ma anche un investimento sul futuro della nostra salute e del mondo in cui viviamo. Acquistare direttamente in azienda offre l’indiscusso vantaggio di reperire sempre prodotti freschi, di accor­ciare la filiera produttiva, ma anche di conoscere di persona chi li produce.