Letture Suggerite

Questa sezione del sito presenta alcune delle pubblicazioni più rilevanti inerenti le nostre attività. In particolare presentiamo i lavori pubblicati con la casa editrice Pentagora con cui Rete Semi Rurali ha sviluppato una collana specifica legata alla sementi e all'agricoltura contadina.

Buona lettura!

Se volete contribuire alla biblioteca inviateci segnalazioni a info@semirurali.net o libri alla nostra sede di Scandicci.

Il volume curato da di F.MIceli (Docente in materie agronomiche presso l'Università di Udine) e E.Costantini (Agronomo), e introdotto da R.Bocci (Rete Semi Rurali) e di C.Micheloni (AIAB), approfondisce il tema della diversità biologica nelle specie coltivate nell'area a cavallo delle Alpi orientali, un territorio estremamente vario sul piano fisico, geografico e linguistico-culturale. Tra gli argomenti trattati, la storia delle specie tradizionalmente coltivate in Friuli, gli attuali modelli di consumo alimentare, i conflitti e i diritti sulle sementi sul piano internazionale, con esempi concreti dell'agricoltura e della frutticoltura in aree montane tra Friuli e Carinzia. Particolare attenzione è riservata alle storie, alla passione e allemotivazioni di coloro che, da agricoltori o più spesso da semplici appassionati, permettono la conservazione delle vecchie varietà fino ai nostri giorni, tramandandoci una ricchezza che aspetta di essere definitivamente messa al sicuro.