Letture Suggerite

Questa sezione del sito presenta alcune delle pubblicazioni più rilevanti inerenti le nostre attività. In particolare presentiamo i lavori pubblicati con la casa editrice Pentagora con cui Rete Semi Rurali ha sviluppato una collana specifica legata alla sementi e all'agricoltura contadina.

Buona lettura!

Se volete contribuire alla biblioteca inviateci segnalazioni a info@semirurali.net o libri alla nostra sede di Scandicci.

Segnaliamo il libro di Chiara Spadaro "Il Frutto ritrovato" in cui, tra le altre cose, si mappano le realtà italiane (compresa la Rete Semi Rurali e alcune delle associazioni socie) attive nella conservazione e uso della biodiversità agricola in Italia.

Buono come il pane...
A nessuno si nega un pezzo di pane..
Pane schittu cala rittu...

Vi invitiamo a leggere il bellissimo testo "Pane frumento e tradizione" di Nello Blangiforti, in cui tra storia personale e richiami a testi del passato (Raccolta del Carini del 1849), possiamo conoscere la rilevanza passata e presente dei pani e dei frumenti siciliani.
Troverete nel testo riferimenti espliciti alle varietà tradizionali (Timilia, Giustalista, frumento realforte) alla tradizionale produzione del pane con la pasta madre e i suoi termini tradizionali come "cruscenti" e "livatina"...

Puoi scaricare liberamente il documento e altri interessanti articoli sul pane collegandoti al sito della rivista www.operaincerta.it

Con piacere informiamo tutti della pubblicazione del libro "Beni comuni contro le merci" di G.Ricoveri, edito da Jaca Book e a brevissimo nelle librerie.

Si comunica che il testo "Sovranità alimentare. Una nuova prospettiva su agricoltura e alimentazione" dell'ottobre 2009, redatto da A.Dessì, M.Francesca Nonne e Paola Nonne è scaricabile gratuitamente dai siti