Letture Suggerite

Questa sezione del sito presenta alcune delle pubblicazioni più rilevanti inerenti le nostre attività. In particolare presentiamo i lavori pubblicati con la casa editrice Pentagora con cui Rete Semi Rurali ha sviluppato una collana specifica legata alla sementi e all'agricoltura contadina.

Buona lettura!

Se volete contribuire alla biblioteca inviateci segnalazioni a info@semirurali.net o libri alla nostra sede di Scandicci.

L’UOMO CHE VOLEVA NUTRIRE IL MONDO

I PRIMI 150 ANNI DI NAZARENO STRAMPELLI

Il libro, pubblicato in occasione del 150° anniversario della nascita del genetista agrario Nazareno Strampelli (1866-1942), condensa in un centinaio di pagine i risultati di nove anni di ricerche svolte dall’autore per restituire al lettore un personaggio, oggi riconosciuto come il precursore della “Rivoluzione verde”, spogliato dalla retorica e calato in una dimensione che lo rende “uomo tra gli uomini”.

Il nostro socio DiversamenteBio ha pubblicato gli Atti del convegno svoltori il 20 marzo 2014 presso Coop. Agricola Cesenate (CAC) Via Calcinaro 1450 Cesena

 

AA.VV, Agricoltura biologica, dall'agronomia alla genetica: problematiche attuali

 

Cultivar di ortive adatte alla coltivazione in biologico: un quadriennio di prove 2010-2013

 

prezzzo: € 12

Bianca BONAVITA

HUMUS

Diario di terra

Pentàgora, Dicembre 2015, p. 122, euro 10

 

Scrivo della terra che mi lavora, che rivolta la mia anima ogni giorno di più. Scrivo di quei pochi centimetri di terra che sono il mio humus, la mia umanità, la mia casa, il mio rifugio, il mio esilio, la mia diserzione.