Letture Suggerite

Questa sezione del sito presenta alcune delle pubblicazioni più rilevanti inerenti le nostre attività. In particolare presentiamo i lavori pubblicati con la casa editrice Pentagora con cui Rete Semi Rurali ha sviluppato una collana specifica legata alla sementi e all'agricoltura contadina.

Buona lettura!

Se volete contribuire alla biblioteca inviateci segnalazioni a info@semirurali.net o libri alla nostra sede di Scandicci.

Oggi in tutta Italia sonorimasti 8 almanacchi tascabili: Gran Pescatore di Chiaravalle(Piemonte), Barbanera (Umbria), Sesto Caio Baccelli (Toscana), PescatorePiacentino, Almanacco Reggiano, Lunario Bolognese (Emilia Romagna), AlmanaccoGiuliano (Friuli Venezia-Giulia) e il nostro Bugiardino (Liguria).

Il Bugiardino –lunario agricolo della Liguria - è l’erede di questa tradizione, ma per alcuniaspetti è nuovo; ed è anche un’agenda; le informazioni che propone sono legateai luoghi e ai tempi della terra ligure; è orientato al mondo rurale, ma non sirivolge solo ai contadini; e si aggiunge ai simboli (come la patata Quarantina e il Mandillo da gruppo) che sono stati recuperati e rivitalizzatinegli ultimi anni, guardando al passato con rispetto, ma senza nostalgie.

Dimensioni, prezzo e dove trovarlo

formato: 10x 15 cm

pagine: 128in b/n, illustrate

prezzo: euro4,50

contenuti: calendario2009 - lunario-agenda settimanale del 2009, con i lavori del mese, i giornidi semina, di conserva, di càmua, di viàtico, di nozze; i prodotti di stagione;l’orologio del mese; l’Ave Maria della sera; il tempo del mese; la luna delmese; le calende; le fasi della luna; le quattro tempora; i giorni dellerogazioni; i mercanti della neve, i santi di ghiaccio; i dì della vecchia; i nodi del freddo; la luna rossa; igiorni di magro e quelli di digiuno ...

Il Bugiardino si trova in tutte le librerie della Liguria o può essere richiesto a Consorzio della Quarantina, c.p. 40 – ufficio postale 6 –16149 Genova - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 347.9534511