Letture Suggerite

Questa sezione del sito presenta alcune delle pubblicazioni più rilevanti inerenti le nostre attività. In particolare presentiamo i lavori pubblicati con la casa editrice Pentagora con cui Rete Semi Rurali ha sviluppato una collana specifica legata alla sementi e all'agricoltura contadina.

Buona lettura!

Se volete contribuire alla biblioteca inviateci segnalazioni a info@semirurali.net o libri alla nostra sede di Scandicci.

I FRUTTI DELLA MEMORIA: Mele e pere della cultura contadina
di Federica RIVA

 Pentagora, Savona 2013

formato 11,3x18
128 pagine, illustrazioni a colori e in b/n,

10 euro

Federica Riva, antropologa rurale, ha lavorato per anni nelle sue campagne e tra la sua gente per ricostruire conoscenze, visioni e affetti dei contadini verso le piante da frutto. Facendo tesoro del loro linguaggio, lei non parla di "fruttiferi" ma di "piante", non parla di "varietà" ma di "qualità", e queste varietà non sono né "tradizionali", né "locali", né "autoctone", ma "vecchie", perché la gente le dice così. E attraverso il linguaggio della gente, le racconta con partecipazione, con adesione a quel mondo che nel tempo delle generazioni le ha addomesticate, conservate e tramandate.

Il libro parla di Renette, Madernasse, Campane, Spadone, Bianchette... ma anche di innesti, piante solitarie, cattedreambulanti, cesti, scale e tradizioni

e, soprattutto, di contadini

che forse non sanno cos'è la "biodiversità", ma la fanno.

 ---------------------------------------------------------------------

p.s. Il libro può essere richiesto scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(se è pagato con bonifico, il libro sarà spedito con piego di libro senza alcuna spesa di spedizione a carico dell'acquirente).