Letture Suggerite

Questa sezione del sito presenta alcune delle pubblicazioni più rilevanti inerenti le nostre attività. In particolare presentiamo i lavori pubblicati con la casa editrice Pentagora con cui Rete Semi Rurali ha sviluppato una collana specifica legata alla sementi e all'agricoltura contadina.

Buona lettura!

Se volete contribuire alla biblioteca inviateci segnalazioni a info@semirurali.net o libri alla nostra sede di Scandicci.

a cura di Oriana Porfiri

I FRUMENTI

Dalle varietà al campo

maggio 2014

 formato: 11,3 x 18

 pagine 176

 prezzo 12 euro

 ISBN: 978-88-98187-14-0

 

Il libro può essere richiesto a 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 019.811800

 

Con la pubblicazione di I Frumenti, Dalle varietà al campo a cura di Oriana Porfiri nasce la Piccola Liberia di Campagna - plc - frutto della collaborazione tra Pentàgora e Rete Semi Rurali.

 

I libri della plc hanno lo scopo di diffondere informazioni di cultura rurale e buone pratiche di agricoltura anche a beneficio di chi non abbia un'approfondita preparazione tecnica.

 

Il primo numero della collana, curato da Oriana Porfiri, raccoglie testi e grafici tratti dalle Schede Tecniche (dalla n° 14 alla n° 19) pubblicate dalla Rete Semi Rurali redatte con la collaborazione di Riccardo Bocci, Bettina Bussi, Ambrogio Costanzo, Maria Francesca Nonne, Giuseppe Li Rosi e dalla stessa curatrice.

 

Il volume contiene una sintesi del repertorio varietale proposto da Ugo De Cillis nella pubblicazione I Frumenti (1927), integrata con alcune delle principali varietà selezionate fino al 1950.