Letture Suggerite

Questa sezione del sito presenta alcune delle pubblicazioni più rilevanti inerenti le nostre attività. In particolare presentiamo i lavori pubblicati con la casa editrice Pentagora con cui Rete Semi Rurali ha sviluppato una collana specifica legata alla sementi e all'agricoltura contadina.

Buona lettura!

Se volete contribuire alla biblioteca inviateci segnalazioni a info@semirurali.net o libri alla nostra sede di Scandicci.

LIBRO - La Reseau Semences Paysannes ha appena pubblicato il libro sulle case delle sementi gestite in Francia dai propri soci.

LA CHIAVE E IL SUO ANELLO

Alle radici dell'anima popolare
di Giuseppe LISI

 I ferri e le ‘sferre’, il fiocco, la chiave e il suo anello, il cerchio e la spirale, attraverso il linguaggio dell’analogia, ci parlano di un modo di conoscere e pensare il mondo comune dell’anima popolare, radicato nel tempo delle generazioni e oggi quasi incomprensibile allo sguardo contemporaneo. Con questi testi, Lisi porta a compimento una riflessione sul mondo contadino e popolare e sulle analogie che ne intessono la cultura iniziata oltre quarant’anni fa.

Pierre RABHI

 PAROLE DI TERRA

Dal saccheggio della terra

 

Al ritorno della comunità

 Un antropologo ritorna in Africa, dove ha completato i suoi studi e dove ritrova il vecchio Tyemoro e il piccolo Ninù che gli raccontano cosa è successo nel villaggio dopo l’introduzione delle sementi e dei metodi dell’agricoltura industrializzata. Attraverso Tyemoro, il protagonista, si esprimono la sofferenza e l’abbandono dei quali sono vittime i popoli nativi del sud del Mondo, sottomessi a una logica disastrosa fondata sullo sfruttamento intensivo della terra. Il libro parla di una ‘iniziazione africana’ ma il suo messaggio di valore universale apre gli occhi e risveglia le coscienze sull’inscindibile legame che ci unisce alla terra e, attraverso essa, al destino del mondo.

a cura di Oriana Porfiri

I FRUMENTI  Dalle varietà al campo

Il primo numero della collana, curato da Oriana Porfiri, raccoglie testi e grafici tratti dalle Schede Tecniche (dalla n° 14 alla n° 19) pubblicate dalla Rete Semi Rurali redatte con la collaborazione di Riccardo Bocci, Bettina Bussi, Ambrogio Costanzo, Maria Francesca Nonne, Giuseppe Li Rosi e dalla stessa curatrice.

 Il volume contiene una sintesi del repertorio varietale proposto da Ugo De Cillis nella pubblicazione I Frumenti (1927), integrata con alcune delle principali varietà selezionate fino al 1950.