Semi di comunità - Qualità delle sementi

Descrizione

Secondo appuntamento del percorso partecipato Semi di comunità realizzato da ASCI Piemonte con il supporto di Community Seed Bank Accademy


 

Per la libera circolazione dei saperi sui semi, per semi dei contadini, per il valore che danno alla biodiversità, per semi di comunità. Semi sani di cui si conosce l’origine, senza veleni e manipolazioni. Semi rurali.

Semi di comunità

 

A.S.C.I. vi invita al percorso formativo partecipato Semi di Comunità, organizzato in tre momenti seminariali con l’obiettivo di crescere le competenze nell’autoproduzione e gestione delle semenze, in particolare di ortive e grano tenero. Verranno affrontati i temi della tracciabilità e della qualità delle semenze, della legislazione sementiera, dello scambio delle semenze e dell’organizzazione delle Case delle Semenze.

 

Gli eventi di scambio di semi, tra contadini, agricoltori ed orticoltori, organizzati nei percorsi di gestione collettiva delle semenze, evidenziano i rischi di scarsa tracciabilità (certezza del materiale, mancanza di informazioni) ed incertezza sullo stato sanitario dei semi circolanti.

E’ importante quindi assicurare una adeguata circolazione delle pratiche ed esperienze che offrano delle soluzioni a questi problemi.

Attraverso un percorso di formazione partecipato si vuole facilitare questa crescita di competenze.

 

Il percorso formativo si svilupperà in due pomeriggi (condivisione delle pratiche per migliorare la tracciabilità, l’integrità sanitaria e la qualità di semi autoprodotti di ortive e grani teneri, all’interno delle reti contadine) con relazioni in plenaria e lavoro a gruppi, anche con l’ausilio di materiale didattico. Il terzo momento sarà un’iniziativa aperto al pubblico, affronterà il tema della Legislazione sementiera italiana ed europea, il quadro entro cui si colloca la giornata di scambio semi e le prospettive per una gestione comunitaria delle sementi con l’ipotesi di una CSB.

 

I luoghi si trovano in Torino e sono la Cascina La Luna e Cascina Roccafranca.

 

- Il primo, centro delle attività agricole della Cooperativa Sociale Frassati (https://www.coopfrassati.com/la-fattoria-sociale/ ), si trova in Strada della Pellerina 22/7, Torino;

 

- Il secondo, centro socio culturale polivalente ( http://www.cascinaroccafranca.it/ ) e luogo dove annualmente si svolge Una Babele di Semi, giornata incentrata sullo scambio di semi ( https://www.terranuova.it/News/Agricoltura/Torna-Una-babele-di-semi-perche-local-e-biodiversita-fanno-la-differenza ), si trova in Via Rubino, 45 Torino;

 

PROGRAMMA

 

22 OTTOBRE 2019 Cascina La Luna, coop Frassati (Torino)

ore 14,30 -18,30 Luca Ferrero

tracciabilità delle semenze

 

19 NOVEMBRE 2019 Cascina La Luna, coop Frassati (Torino)

ore 14,30 – 18.30 Bettina Bussi

qualità delle semenze

 

2 FEBBRAIO 2020 Cascina Roccafranca (Torino) laboratorio dei saperi di Una Babele di Semi

ore 10 – 12, 30 Riccardo Bocci

legislazione, modalità delle scambio, casa delle semenze

 

POSTI LIMITATI - QUOTA DI PARTECIPAZIONE del ciclo completo

- 10€ a persona per soci ASCI (ordinari e sostenitori)

- 25€ a persona, con possibilità, senza ulteriori costi, di diventare Socio Sostenitore ASCI,

 

INFO e ISCRIZIONI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il percorso formativo è organizzato da A.S.C.I. in collaborazione con CSB Academy, Cascina La Luna e Cascina

Informazioni sulla località

Cascina La Luna - Strada della Pellerina 22 int. 7, 10146 Torino, Italia

Paese
Italia
Provincia
Piemonte
Città
10146 Torino
Via
Strada della Pellerina 22 int. 7