Giornate della custodia dell'ecologia dei terreni

Calendario
altri eventi dei soci
Data
16/05/2019 15:30 - 19/05/2019 19:00
Ubicazione
58054 Scansano GR, Italia

Descrizione

Campo di Studio e Lavoro sugli accordi di custodia ecologica (massimo 10 iscritti) e Giornata Informativa aperta, rivolto a contadini, possessori di terra e persone interessate a conoscere principi e metodi per prendersi cura dell’ambiente in rapporto alle attività umane, con l’assistenza di esperti, affinchè la proprietà terriera rimanga un bene comune naturale, in cui le persone vivono e coltivano, per sussistenza e reddito, come membri di un ecosistema.


a cura del Gruppo di Lavoro Custodia dell’Associazione WWOOFItalia www.WWOOF.it 

CARATTERISTICHE. INIZIO giovedì 16 ore 15.30.

TERMINE domenica 19 ore 19. ORARI: sveglia e colazione 6.30-8 / attività di studio e lavoro sul campo 8-12 e 15-19 / pasti e riposo, convivialità e ricreazione 12-15 e 19-23. CONTRIBUTO 60€.

STUDIO. Approfondimenti tematici e incontri con esperti su: geografia e natura del territorio, vita ed economia del podere, principi della custodia e dell’agroecologia. Visite a poderi limitrofi con approccio alla prospettiva di orientare in chiave ecologica l’attività agricola e di gestione della terra.

LAVORO pratico. Proseguimento degli interventi di custodia. Il Gruppo di Lavoro ha sottoscritto con Giancarlo, proprietario del podere, un accordo di custodia ecologica finalizzato a rallentare il deflusso delle acque meteoriche e incrementare la naturalizzazione in ambiente umido di un’area incolta. Pertanto nel giugno 2017 si ostruì un fosso di scolo, per favorire il ristagno di acqua e nel maggio 2018 si scavarono alcune pozze per una raccolta permanente di acqua. Nel prossimo campo si tratterà di ostruire un altro fosso di scolo. Inoltre inizieremo la sistemazione di un locale da adibire a centro visite e riunioni.

CONVIVIALITÀ e ricreazione. Bagno alle terme di Saturnia, visite artistiche e naturalistiche, intrattenimento musicale.

GIORNATA INFORMATIVA e MERCATO CONTADINO. Domenica 19 il podere ospita la Festa Contadina, mercato mensile itinerante dei produttori locali. Durante la giornata appuntamenti informativi sulla funzione sociale, ambientale ed economica che connette mercato contadino e accordi di custodia ecologica e visita al podere e agli interventi di custodia.

ORGANIZZAZIONE. Indirizzo Giancarlo Bucci. Podere Veranello. Via S.P.Ragnaie, 69. 58054 Scansano GR. Tel 347 8036456. GPS 42.649660182 11.400364637. Via delle Ragnaie inizia dal bivio posto al km 85,900 della Provinciale 159 (Grosseto-Manciano via Scansano. Il podere si trova sulla destra a 600 metri dal bivio. Come arrivarci Con mezzi propri: sulla Strada Provinciale 159 Grosseto-Manciano Via delle Ragnaie si dirama verso nord all'altezza di Pomonte, frazione di Scansano, circa a metà strada (14 km) sia da Scansano che da Manciano. Per chi proviene da Scansano, Via delle Ragnaie si trova sulla sinistra poco prima di Pomonte. Con Treno e Bus. Stazione ferroviaria Grosseto. Linea bus Grosseto-Manciano via Scansano, con partenza dal piazzale della stazione di GR e fermata “Bivio Ragnaie” sulla Provinciale 159. Per l'arrivo il giovedì ultima corsa utile da GR ore 13:30, con arrivo al Bivio Ragnaie ore 14:41. Per la partenza uniche corse dal Bivio lunedì ore 06:29 e 07:46, con arrivi a GR ore 07:40 e 08:43. La domenica non ci sono bus. Per difficoltà o variazioni di giorno contattare Giancarlo.

Alloggio e Cibo. Si alloggia in casa di Giancarlo, che è una casa colonica non una struttura ricettiva. 10 posti letto in camere multiple o tenda possibilmente propria. Portare lenzuola sacco a pelo asciugamano. Uso moderato di acqua luce telefono e connessione internet. Cibo locale, stagionale e naturale tendenzialmente vegetariano. Segnalare particolari esigenze alimentari. Faremo turni per le pulizie domestiche e la cucina, che sarà in parte autogestita. Abbigliamento e Attrezzatura. Scarpe e guanti da lavoro. Cappello. Abiti leggeri ma anche per fresco o pioggia. Costume da bagno. Bucato a mano. Detersivi naturali per igiene e bucato. Carta igienica. Crema solare. Chi può porti utensili da scavo (vanga, pala, piccone) e taglio (roncola, segaccio, forbici da potatura). Costi. Il viaggio a spese del partecipante. Il campo è aperto a soci e non soci WWOOFItalia (vedi wwoof.it).

La quota di partecipazione, contenuta al massimo è di 60 euro (45 per vitto e alloggio, 15 per spese orgnizzative). Contiamo da chi puo' permetterselo in un contributo libero aggiuntivo, non necessariamente finanziario, sia per integrare le spese del campo, sia per il lavoro in divenire del gruppo di custodia. Chi ha serie difficoltà di spesa, ma è molto motivato, può chiamare Giancarlo per valutare insieme modi alternativi per contribuire. 30 euro devono essere versati come caparra per l’iscrizione (vedi sotto), il rimanente saldato all'arrivo.

Iscrizione. Il campo si svolge con un minimo di 4 iscritti fino ad un massimo di 10.

Si accettano iscrizioni fino al 12 maggio.

Ci si iscrive dapprima contattando i referenti indicati qui sotto, quindi versando 30 euro, entro il 13 maggio, sul conto bancario intestato a Elisabeth Fischer IBAN IT23I0501812100000016764912. Le iscrizioni sono valide a bonifico ricevuto.

Per partecipare solo alla giornata aperta di domenica, è gradita la prenotazione e un contributo libero. Per iscrizione: Dino Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 328 9023672. Per alloggio: Giancarlo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 347 8036456

Informazioni sulla località

58054 Scansano GR, Italia

Paese
Italia
Provincia
Toscana